Intersezione con gli assi
Salve a tutti,
mi servirebbe capire come trovare l'intersezione con gli assi facendo tutti i passaggi.
Prendiamo ad esempio la funzione:
x^3-4x+4
come procedo?
Grazie in anticipo
mi servirebbe capire come trovare l'intersezione con gli assi facendo tutti i passaggi.
Prendiamo ad esempio la funzione:
x^3-4x+4
come procedo?
Grazie in anticipo
Risposte
E' molto semplice, Ami.
Sostituendo nell'equazione il valore
$x=0$
troverai l'ordinata dell'intersezione con l'asse $y$
che, per inciso, è il luogo dei punti con ascissa nulla. Allo stesso modo, sostituendo nell'equazione il valore
$y=0$
troverai l'ascissa (o le ascisse) dei punti con ordinata nulla, cioè le intersezioni con l'asse $x$
Nel caso della tua funzione, l'intersezione con l'asse $y$ sarà il punto
$(0;4)$
mentre l' intersezione reale con l'asse $x$ sarà il punto.........ehm, qui andiamo un po' nel complicato......di ascissa
$x = -(2 (9 - sqrt(33)))^(1\/3)\/3^(2\/3) - (2 2^(2\/3))\/(3 (9 - sqrt(33)))^(1\/3) $
che, comunque, vale circa $-2,38$, cioè il punto
$(-2,38;0)$
Sostituendo nell'equazione il valore
$x=0$
troverai l'ordinata dell'intersezione con l'asse $y$
che, per inciso, è il luogo dei punti con ascissa nulla. Allo stesso modo, sostituendo nell'equazione il valore
$y=0$
troverai l'ascissa (o le ascisse) dei punti con ordinata nulla, cioè le intersezioni con l'asse $x$
Nel caso della tua funzione, l'intersezione con l'asse $y$ sarà il punto
$(0;4)$
mentre l' intersezione reale con l'asse $x$ sarà il punto.........ehm, qui andiamo un po' nel complicato......di ascissa
$x = -(2 (9 - sqrt(33)))^(1\/3)\/3^(2\/3) - (2 2^(2\/3))\/(3 (9 - sqrt(33)))^(1\/3) $
che, comunque, vale circa $-2,38$, cioè il punto
$(-2,38;0)$

Grazie per avere risposto.
Mi sà che ho sbagliato equazione
x^3-3x+2
In questo caso si dovrà usare ruffini?
Quali sono i passi utilizzare ruffini nella giusta maniera?
Grazie
Mi sà che ho sbagliato equazione

x^3-3x+2
In questo caso si dovrà usare ruffini?
Quali sono i passi utilizzare ruffini nella giusta maniera?
Grazie
Cerchi fra i divisori di 2 - il termine noto - (+1, -1, +2, -2) se c'è un valore che azzera il polinomio. In questo caso sei fortunato, e trovi -2 - e allora dividi per x - (-2)
Per quanto riguarda le intersezioni con gli assi farai come ti ho detto prima.
Applicare la regola di Ruffini è semplice se i coefficienti sono semplici. Si va per tentativi. Una radice del polinomio sarà della forma
$p/q$
dove $p$ è un divisore del termine noto $a_0$ e $q$ è un divisore del coefficiente del termine di grado massimo $a_n$.
Per i trinomi di secondo grado valgono altre regole che ti possono aiutare.
In sintesi trovi le radici del polinomio, cioè quei valori che, sostituiti alla $x$ annullano il polinomio. Formalmente cerchi le
$x_1, x_2, ............x_(n-1), x_n$
per cui è
$a_nx_n + a_(n-1)x_(n-1) + .......... + a_2x^2 + a_1x +a_0 = 0$
Nel caso di
$x^3 -3x +2$
è facile vedere che le radici sono
$x_1=-2$
e
$x_2=1$ (due radici coincidenti)
Ora, scoperte le radici (i c.d. "zeri" del polinomio) si può dimostrare che il polinomio è divisibile per
$(x-x_1)$
e
$(x-x_2)$
cioè per
$(x+2)$
e per
$(x-1)$ (questo due volte essendo $x=1$ due radici coincidenti).
Nel tuo caso è
$x^3 -3x+2=(x+2)(x^2 -2x+1)=(x+2)(x-1)(x-1)$
Se vuoi rinfrescarti la memoria sulla meccanica dell'applicazione della regola di Ruffini, guarda per esempio
http://www.****.it/lezioni/algebra-e ... ffini.html
è molto semplice e chiaro.
Applicare la regola di Ruffini è semplice se i coefficienti sono semplici. Si va per tentativi. Una radice del polinomio sarà della forma
$p/q$
dove $p$ è un divisore del termine noto $a_0$ e $q$ è un divisore del coefficiente del termine di grado massimo $a_n$.
Per i trinomi di secondo grado valgono altre regole che ti possono aiutare.
In sintesi trovi le radici del polinomio, cioè quei valori che, sostituiti alla $x$ annullano il polinomio. Formalmente cerchi le
$x_1, x_2, ............x_(n-1), x_n$
per cui è
$a_nx_n + a_(n-1)x_(n-1) + .......... + a_2x^2 + a_1x +a_0 = 0$
Nel caso di
$x^3 -3x +2$
è facile vedere che le radici sono
$x_1=-2$
e
$x_2=1$ (due radici coincidenti)
Ora, scoperte le radici (i c.d. "zeri" del polinomio) si può dimostrare che il polinomio è divisibile per
$(x-x_1)$
e
$(x-x_2)$
cioè per
$(x+2)$
e per
$(x-1)$ (questo due volte essendo $x=1$ due radici coincidenti).
Nel tuo caso è
$x^3 -3x+2=(x+2)(x^2 -2x+1)=(x+2)(x-1)(x-1)$
Se vuoi rinfrescarti la memoria sulla meccanica dell'applicazione della regola di Ruffini, guarda per esempio
http://www.****.it/lezioni/algebra-e ... ffini.html
è molto semplice e chiaro.
PS: impara a scrivere le formule in modo leggibile, inserendole tra due simboli di dollaro: $
Grazie teorema.
P.S.
Ti ho mandato un messaggio privato.
Saluti
P.S.
Ti ho mandato un messaggio privato.
Saluti
Cosa dovrò mettere a sistema? Il risultato della scomposizione con Ruffini?
Scusate l'intrusione 
@teorema55: mi spieghi con la prima equazione proposta come hai ottenuto l'intersezione con l'asse delle ascisse?

@teorema55: mi spieghi con la prima equazione proposta come hai ottenuto l'intersezione con l'asse delle ascisse?
Con la fatica di ottenere 3 diplomi e 2 lauree.
Vuoi conoscere, oltre quella reale, le due radici immaginarie?
Abbondiamo, vada per entrambe

Oltre la soluzione reale che ho già postato, ce ne sono due immaginarie:
$x_2 = ((1 + i sqrt(3)) (9 - sqrt(33))^(1\/3))\/6^(2\/3) + (2^(2\/3) (1 - i sqrt(3)))\/(3 (9 - sqrt(33)))^(1\/3) $
e
$x_3 = ((1 - i sqrt(3)) (9 - sqrt(33))^(1\/3))\/6^(2\/3) + (2^(2\/3) (1 + i sqrt(3)))\/(3 (9 - sqrt(33)))^(1\/3) $
dove
$i=\sqrt(-1)$
$x_2 = ((1 + i sqrt(3)) (9 - sqrt(33))^(1\/3))\/6^(2\/3) + (2^(2\/3) (1 - i sqrt(3)))\/(3 (9 - sqrt(33)))^(1\/3) $
e
$x_3 = ((1 - i sqrt(3)) (9 - sqrt(33))^(1\/3))\/6^(2\/3) + (2^(2\/3) (1 + i sqrt(3)))\/(3 (9 - sqrt(33)))^(1\/3) $
dove
$i=\sqrt(-1)$