Integrazione per parti!

AlexTracer
Salve
i primi integrali da risolvere col metodo "per parti" e per qualche ragione manco il risultato del libro per qualche segno o coefficiente... nonostante non riesca a trovare gli errori. beh, non vi chiedo sicuramente di risolvermi gli esercizi, ma se i pezzi grossi hanno qualche suggerimento... ve ne sarei veramente grato :D

siccome non ricordo come si usa la simbolistica in questo forum.. mi arrangio

Risposte
mc2
Nel primo integrale, quando calcoli la derivata di ln(2x) ti perdi un due a denominatore:

[math]\frac{d}{dx}\ln(2x)=\frac{1}{2x}\frac{d}{dx}(2x)=\frac{1}{2x}2=\frac{1}{x}[/math]

Per cui nel calcolo dell'integrale la funzione integranda rimane 1, che integrata da` x

Nel secondo ti conviene scegliere f(x)=(1+x) ed il risultato e` immediato.

Nel terzo il risultato e` sbagliato, dovrebbe essere:

[math]\int x\ln x\,dx=\int\ln x\,d\left(\frac{x^2}{2}\right)=\frac{x^2}{2}\ln x-\int\frac{x^2}{2}\frac{1}{x}dx=\frac{x^2}{2}\ln x-\frac{x^2}{4}+C[/math]

In quello successivo scegli f(x)=3x+2

In quello dopo:

[math]\int xe^{-2x}d x=\int x d\left(-\frac{1}{2}e^{-2x}\right)=\dots[/math]

Ultimo: in genere si calcola usando le formule di duplicazione di trigonometria:
[math]\int\cos^2xdx=\int\frac{1+\cos 2x}{2}dx=
\frac{1}{2}\int dx+\frac{1}{2}\int\cos 2x dx=\frac{x}{2}+\frac{1}{4}\sin 2x[/math]

E` possibile calcolarlo anche per parti (ma richiede un piccolo numero di calcolo acrobatico)

[math]\int\cos^2xdx=\int\cos x d(\sin x)=\sin x \cos x+\int \sin^2 xdx=[/math]
[math]
=\sin x \cos x+\int (1-\cos^2 x)dx=\frac{1}{2}\sin 2x +x -\int\cos^2xdx[/math]

cioe`

[math]\int\cos^2xdx=\frac{1}{2}\sin 2x +x -\int\cos^2xdx[/math]

Porti a primo membro l'ultimo integrale

[math]2\int\cos^2xdx=\frac{1}{2}\sin 2x +x [/math]

e dividi tutto per 2.

AlexTracer
Grazie infinite, il trucchetto del coseno mi sarà utile in diversi esercizi, e devo ammettere che deve esserci voluta molta pazienza per leggere la mia simbolistica fatta in casa xD
tuttavia non capisco come fai a prendere come f(x), se intregriamo un logaritmo, solamente il suo argomento. come "integrale di: ln(1+x)dx", e li separi come.fossero due fattori. Sicuramente era la difficoltà di leggere la mia scrittura, ne sono certo, oppure mi sfugge qualcosa, anche questo probabilissimo xD
grazie ancora

mc2
sfrutti il fatto che d(1+x)=dx ... tutto li`!

Aggiunto 16 ore 48 minuti più tardi:

Ieri ero di fretta e non ho potuto spiegare bene.

Per il secondo integrale il modo piu` rapido e` usare f(x)=(1+x):

[math]\int \ln(1+x) dx=\int \ln(1+x) d(x+1)=[/math]

[math]=(x+1)\ln(x+1)-\int(x+1)\frac{1}{x+1}dx=(x+1)\ln(x+1)-x+C[/math]

Ma se non ti piace puoi usare f(x)=x:

[math]\int \ln(1+x) dx=x\ln(x+1)-\int\frac{x}{x+1}dx=[/math]

[math]=x\ln(x+1)-\int\frac{x+1-1}{x+1}dx=x\ln(x+1)-\int dx+\int\frac{1}{x+1}dx=[/math]

[math]=x\ln(x+1)-x+\ln(x+1)+C=(x+1)\ln(x+1)-x+C[/math]

Come vedi il risultato e` giusto, ma i calcoli sono piu` lunghi

AlexTracer
grazie mille :D molto disponibile

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.