Integrale per sostituzione ostico

Fr3d3R!K
salve a tutti, scusate il disturbo, domani ho un compito sugli integrali e non so a chi rivolgermi....
per esercitazione stavo risolvendo degli esercizi...uno in particolare sta risultando piuttosto ostico...ve lo illustro...
Risolvere tramite sostituzione l'integrale
$int((x+3)/(2x+5))dx
oltretutto mi viene suggerito di assegnare 2x+5 a t ( $t=2x+5)
so che magari molti di voi penseranno cose tipo "come si fa a non saper fare un integrale così semplice con tanto di suggerimento"... :lol: se qualcuno è libero e può, potrebbe darmi una mano?
Grazie Mille!

Risposte
_luca.barletta
il polinomio del numeratore ha lo stesso grado del denominatore, io comincerei col fare una bella divisione tra polinomi

_nicola de rosa
"Fr3d3R!K":
salve a tutti, scusate il disturbo, domani ho un compito sugli integrali e non so a chi rivolgermi....
per esercitazione stavo risolvendo degli esercizi...uno in particolare sta risultando piuttosto ostico...ve lo illustro...
Risolvere tramite sostituzione l'integrale
$int((x+3)/(2x+5))dx
oltretutto mi viene suggerito di assegnare 2x+5 a t ( $t=2x+5)
so che magari molti di voi penseranno cose tipo "come si fa a non saper fare un integrale così semplice con tanto di suggerimento"... :lol: se qualcuno è libero e può, potrebbe darmi una mano?
Grazie Mille!

$(x+3)/(2x+5)=1/2+1/2*1/(2x+5)$ da cui l'integrale è....

_Tipper
Io, più che altro, mi domando, ma che bisogno c'è di fare la sostituzione?

Ad ogni modo, $t=2x+5$, quindi $dt=2dx$, e l'integrale diventa:

$\int \frac{\frac{t-5}{2}+3}{2t}dt=\int \frac{t-5+6}{4t}dt=\int \frac{t+1}{4t}dt=\int (\frac{1}{4}+\frac{1}{4t})dt=\frac{1}{4}t+\frac{1}{4}\ln(|t|) + C$, $C \in \mathbb{R}$

Fr3d3R!K
"Tipper":
Io, più che altro, mi domando, ma che bisogno c'è di fare la sostituzione?

anche io :lol: ma purtroppo mi era stato richiesto dal testo dell'integrale...
"Tipper":
Ad ogni modo, $t=2x+5$, quindi $dt=2dx$, e l'integrale diventa:
$\int \frac{\frac{t-5}{2}+3}{2t}dt

intanto cmq ringrazio te, nicola de rosa e luca barletta per le risposte così tempestive...
vorrei però chiederti un ulteriore (e spero ultimo :lol: ) quesito...se $t=2x+5
come mai nell'integrale al denominatore hai messo 2? (sostituendo la t nel denominatore mi risulta strano il 2...)
scusa se ancora approfitto della tua disponibilità

_Tipper
Perché $dx=\frac{1}{2}dt$.

Fr3d3R!K
aaaah...ho capito il metodo e ti ringrazio infinitamente (è poco ma spero lo accetterete, tutti voi...casomai mi dite quant è e vi faccio un assegno :lol: )...mi hai salvato per il compito di domani e (probabilmente) anche per gli esami di stato sempre più vicini :shock: :-D
grazie ancora...appena finiti tutti questi impegni spero di poter diventare un frequentatore più assiduo del forum per condividere eventualmente anche io ciò che so con gli altri e non "fare la parte" di chi chiede un'aiuto e sparisce...in fondo penso che lo scopo di un forum sia principalmente questo...
Thanks!
Una persona forse un pò troppo prolissa...:D
Federico

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.