Integrale insidioso

Sk_Anonymous
Ragazzi, si tratta di un integrale fastidioso, si dovrebbe risolvere per sostituzione, almeno credo.

∫√(x+1 )/(x–1) dx

In parole, l'integrale della radice di (x+1)/(x-1).
Mi raccomando lo svolgimento, il risultato già ce l'ho.

Grazie, antcipatamente.

Risposte
Sk_Anonymous
"ciccio":
Ragazzi, si tratta di un integrale fastidioso, si dovrebbe risolvere per sostituzione, almeno credo.

∫√(x+1 )/(x–1) dx

Grazie, antcipatamente.

Mi raccomando lo svolgimento?
ma dove siamo arrivati?

Ci vuole una regolata in questo forum;non se ne può più!!!

Sk_Anonymous
Scusa, ma non capisco tutta questa alterazione, alla fine era solo un pò di ironia, e poi se avessi saputo svolgerlo certo non avrei chiesto aiuto al forum.

f.bisecco
Ciò non vuol dire che debbano risolverti l'esercizio...Avrai aiuti e dritte necessarie che ti porteranno alla conclusione..intanto hai un'idea??Postala..

f.bisecco
Posso dirti che il metodo da te anticipato è buono...

Sk_Anonymous
Io, invece, ho una domanda.
Ma $(x+1)/(x-1)$ è tutto sotto radice $sqrt((x+1)/(x-1))$ o solamente il numeratore è sotto radice $(sqrt(x+1))/(x-1)$?

_nicola de rosa
"ciccio":

∫√(x+1 )/(x–1) dx

Grazie, antcipatamente.

$sqrt((x+1)/(x-1))=t->(x+1)/(x-1)=t^2->x=(t^2+1)/(t^2-1)->dx=(-4t)/((t^2-1)^2)dt$ per cui

$intsqrt((x+1)/(x-1))dx=intt*(-4t)/((t^2-1)^2)dt=int(-4t^2)/((t^2-1)^2)dt$

A questo punto bisogna fare la scomposizione in questo modo:

$(-4t^2)/((t^2-1)^2)=A/(t-1)+B/(t+1)+C/((t-1)^2)+D/((t+1)^2)$ da cui risolvendo trovi:

${(A=-1),(B=1),(C=-1),(D=-1):}$ da cui $int(-4t^2)/((t^2-1)^2)dt=-ln|t-1|+ln|t+1|+1/(t+1)+1/(t-1)=ln|(t+1)/(t-1)|+(2t)/(t^2-1)+c$ ed ora sostituisci a $t=sqrt((x+1)/(x-1))$ e hai la soluzione completa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.