Integrale indefinito - funzione trigonometrica

SuperGaara
Mia sorella, che frequenta ingegneria biomedica a Padova, mi ha detto di domandarvi la soluzione di questo integrale indefinito:

[math]\int \frac{1}{\sqrt{1+\sin x}}\;dx[/math]

Risposte
Pillaus
Trovata una strada breve. Allora, formule di duplicazione;

[math]\frac{1}{\sqrt{1 + \sin x}} = \frac{1}{\sqrt{1 + 2\sin {x \over 2} \cos {x \over 2}}} = \\=\frac{1}{\sqrt{\sin^2 {x \over 2} + \cos^2 {x \over 2} + 2 \sin {x \over 2} \cos {x \over 2}}} = \frac{1}{\sin {x \over 2} + \cos {x \over 2}} = \frac{1}{\sqrt{2} \sin\left({x \over 2} + {\pi \over 4}\right)[/math]
.

Poniamo
[math]y = x/2 + \pi/4[/math]
e andiamo avanti usando le formule di duplicazione. Hai:
[math]= \frac{1}{\sqrt{2} \sin y} = \frac{1}{2\sqrt{2} \sin {y \over 2} \cos {y \over 2}} [/math]

separiamo i due fattori con i fratti semplici. Dopo un po' di tentativi, trovi:

[math]=\frac{1}{2\sqrt{2}}\left(\frac{\cos {y \over 2}}{\sin {y \over 2}}+\frac{\sin {y \over 2}}{\cos {y \over 2}}\right)[/math]

Questo si integra immediatamente, ottenendo per l'integrale
[math]\frac{1}{\sqrt{2}}\left(\ln \sin {y \over 2} - \ln \cos {y \over 2}\right) = \frac{1}{\sqrt{2}}\ln \frac{\sin\left({x \over 4} + {\pi \over 8}\right)}{\cos\left({x \over 4} + {\pi \over 8}\right)}[/math]

SuperGaara
Grazie Ale, vedi se ci riesci...

Pillaus
ancora vivo?

xico87
mi sa di no :anal

SuperGaara
Pillaus :
ancora vivo?

Eheheh, poi sono andato a nanna...comunque oggi dovevo aspettare mia sorella prima di rispondere, anche perchè io non so nemmeno cosa sia un integrale...

Ti ringrazia molto per averglielo risolto! Poi ha detto che seguendo più o meno quello che hai fatto te, è riuscita a trovare anche un'altra strada...comunque grazie ancora! ;)

P.S: only for xico ---> :anal

Chiudo il topic :hi

Questa discussione è stata chiusa