Integrale indefinito

Webby1
Devo capire come si risolve questo integrale, sembra semplice ma io non ci vado proprio d'accordo con gli integrali è inutile!

$\int -(y)/(x-y)^2dx$

Mi raccomando spiegatemelo come se aveste davanti un perfetto idiota perchè sono veramente impedito!

Grazie di cuore a chi mi darà una mano!

[mod="Tipper"]Modificato il titolo perché troppo generico.[/mod]

Risposte
_Tipper
È un integrale immediato. Ti ricordi qual è la derivata di $\frac{1}{x}$?

Giulio892
Il $dx$ ti dice che stai integrando rispetto alla variabile $x$ quindi la $y$ in questo caso è una costante che puoi portare tranquillamente fuori dal segno di integrale.Quindi hai $-yint\ _ ((1/(x-y)^2))dx = -yint\ _ (((x-y)^-2))dx$.Ora così dovresti saperlo integrare...

Webby1
è $-1/x^2$ ... ma il quadrato di $(x-y)^2$ non lo devo sviluppare?!

Webby1
Quindi devo fare una sostituzione del tipo $int(f^-2)$ con f=(x-y) giusto?

Webby1
ragazzi scusate ma sono un po impedito sia a scrivere qui che con gli integrali (l'avrete capito da soli)

Giulio892
Questo ti dice qualcosa $\int (f(x)^n*f'(x)) = (f(x)^(n+1)/(n+1)) +c$ ?...forse dopo venti modifiche ce la faccio a scriverla esatta...

Webby1
"Giulio89":
Questo ti dice qualcosa $\int _f(x)^n*f'(x) = f(x)^(n+1) +c$ ?

Francamente no, però prendo nota, anche se mi semrba che ci sia qualcosa di sbagliato :o

kekko989
no.. se hai dx,porti fuori $-y$. Quindi hai $-yint(x-y)^-2dx$. Ora è una semplice potenza,la regola è $intx^ndx=x^(n+1)/(n+1)+c$. Quindi ottieni $-y(x-y)^(-2+1)/(-2+1)$. E in finale,semplificando, ottieni $y/(x-y)+c$

Giulio892
Era quella che cercavo di scrivere..odio queste formule...

Webby1
"kekko89":
no.. se hai dx,porti fuori $-y$. Quindi hai $-yint(x-y)^-2dx$. Ora è una semplice potenza,la regola è $intx^ndx=x^(n+1)/(n+1)+c$. Quindi ottieni $-y(x-y)^(-2+1)/(-2+1)$. E in finale,semplificando, ottieni $y/(x-y)+c$

Perfetto, avevo più o meno capito... quello che non ho capito o meglio faccio fatica a metabolizzare è come mai si può operare su $1/(x-y)^2$ esattamente come se fosse solo $1/x$ ...ho capito, l'integrazione è su dx, quindi la y figura come costante... quindi è trascurabile?!

kekko989
apparte che $int1/xdx=logx+c$ e non centra con la tua funzione. Comunque si, devi considerarlo come un qualunque numero e quindi non come una variabile,ma una costante, visto che l'integrazione è solo in dx.

Giulio892
"kekko89":
apparte che $int1/xdx=logx+c$ e non centra con la tua funzione. Comunque si, devi considerarlo come un qualunque numero e quindi non come una variabile,ma una costante, visto che l'integrazione è solo in dx.

Penso che si parlasse vdi derivata non di integrale...

Webby1
"Giulio89":
[quote="kekko89"]apparte che $int1/xdx=logx+c$ e non centra con la tua funzione. Comunque si, devi considerarlo come un qualunque numero e quindi non come una variabile,ma una costante, visto che l'integrazione è solo in dx.

Penso che si parlasse vdi derivata non di integrale...[/quote]

Esatto, anche io all'inizio avevo capito male ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.