Integrale indefinito...

V3rgil
Salve ;D
Allora ho quest'integrale $int ((3x+x^3+x^4)/(1+x^4))$
Non riesco a integrare una volta scomposta la funzione in $3x/(1+x^4)+x^3/(1+x^4)+1-1/(1+x^4)$ la sottofunzione $-1/(1+x^4)$... non riesco a capire come si integri ... forse c'è un modo più semplice per integrarla?
grazie in anticipo dell'aiuto ;)

Risposte
Domè891
della tua scompisizione non mi trovo solo perchè hai messo quel $+1-...$, non vedo da dove lo tiri fuori...
comunque guardando bene $1/(1+x^4)$ vedrai che lo puoi scrivere come $1/(1+(x^2)^2)$ che integrando viene fuori $arctan(x^2)$...

ciao

mirko9991
ciao!!
Secondo me è più facile integrare la funzione che hai semplicemente facendo la divisione fra i due polinomi, tenendo presente la regola generale della divisione che dice :> N/D =Q +R/D , cioè una qualunque divisione puoi pensarla come la somma del quoziente ( in questo caso il polinomio che è il quoziente) e il rapporto del resto con il denominatore...

Così puoi trasformare il tuo integrale nell'integrale nella somma di due integrali più semplici... quello del quoziente che è un polinomio e quello del rapporto..
Spero di esserti stato utile..

V3rgil
si ci ho gia provato... ma mi ritrovo sempre nella forma in cui vedete...
Provare per credere ;D

V3rgil
Volendo proprio fare tutti calcoli
$int ((3x+x^3+x^4)/(1+x^4)) = int (3x/(1+x^4)+x^3/(1+x^4)+x^4/(1+x^4))$
Da cui sommando e sottraendo 1 e scindendo successivamente la sottofunzione $x^4/(1+x^4)$ diventa
$(x^4+1)/(x^4+1) -1/(x^4+1)$ di cui per l'appunto so integrare le prime 3 eccetto $-1/(x^4+1)$
Con la divisione si ottiene lo stesso risultato...

Domè891
"V3rgil":
Volendo proprio fare tutti calcoli
$int ((3x+x^3+x^4)/(1+x^4)) = int (3x/(1+x^4)+x^3/(1+x^4)+x^4/(1+x^4))$
Da cui sommando e sottraendo 1 e scindendo successivamente la sottofunzione $x^4/(1+x^4)$ diventa
$(x^4+1)/(x^4+1) -1/(x^4+1)$ di cui per l'appunto so integrare le prime 3 eccetto $-1/(x^4+1)$
Con la divisione si ottiene lo stesso risultato...

ok scusa, non avevo notato.. lol

comunque la mia soluzione è sempre valida... porti il segno $-$ fuori dall'integrale e avrai $-int 1/(1+(x^2)^2) dx$$=$$-arctan(x^2)+C$....

V3rgil
tra l'altro $-1/(x^4+1)$ non si integra in $arctg(x^2)$ poiché manca il termine al numeratore $2x$... dovendo essere funzione di funzione xD ;) scusami non avevo visto che già avevi risposto :P ;D

Domè891
"V3rgil":
tra l'altro $-1/(x^4+1)$ non si integra in $arctg(x^2)$ poiché manca il termine al numeratore $2x$... dovendo essere funzione di funzione xD ;) scusami non avevo visto che già avevi risposto :P ;D

O MIO DIO!!!! scusa hai perfettamente raggione!!!!! hahah cavoli sto dormendo...

hai provato per sostituzione?, non so, è un'idea che mi è venuta adesso...

V3rgil
;D no problems ;D
Il problema per il metodo di sostituzione è che quest'esercizio... si trova tra quelli che si possono fare senza appunto il metodo di sostituzione xD... cmq ho provato anche con quello però niente... xD

Sk_Anonymous
Per integrare $1/(1+x^4) $ premetto una formula che mi sembra interessante e da ricordare:
$int1/(ax^2+bx+c)dx=2/(sqrt(4ac-b^2))arctan((2ax+b)/(sqrt(4ac-b^2)))+C$
valida per $4ac-b^2>0$
Ora osservo che:
$1+x^4=(1+x^2)^2-(xsqrt2)^2=(x^2+xsqrt2+1)(x^2-xsqrt2+1)$
e quindi,tenuto conto che $1+x^4$ è pari,si può porre:
$1/(1+x^4)=(Ax+B)/(x^2+xsqrt2+1)+(-Ax+B)/(x^2-xsqrt2+1)$
Ponendo x=0 si ricava che 1=2B da cui $B=1/2$
Ponendo x=1 risulta:
$1/2=(A+1/2)/(2+sqrt2)+(-A+1/2)/(2-sqrt2)$ da cui $A=(sqrt2)/4$
E quindi otteniamo che:
$1/(1+x^4)=((sqrt2)/4x+1/2)/(x^2+xsqrt2+1)+(-(sqrt2)/4x+1/2)/(x^2-xsqrt2+1)$
Con un po' di calcoli...acrobatici quest'ultima espressione si può trasformare in:
$1/(1+x^4)=(sqrt2)/8[(2x+sqrt2)/(x^2+xsqrt2+1)-(2x-sqrt2)/(x^2-xsqrt2+1)]+1/4[1/(x^2+xsqrt2+1)+1/(x^2-xsqrt2+1)]$
Perciò,integrando e tenendo conto della formula premessa,ricaviamo che:
$int1/(1+x^4)dx=(sqrt2)/8ln((x^2+xsqrt2+1)/(x^2-xsqrt2+1))+1/4[2/(sqrt2)arctan(xsqrt2+1)+2/(sqrt2)arctan(xsqrt2-1)]+C$
Oppure (sotto certe condizioni):
$int1/(1+x^4)dx=(sqrt2)/8ln((x^2+xsqrt2+1)/(x^2-xsqrt2+1))+(sqrt2)/4arctan((xsqrt2)/(1-x^2))+C$
Marco

V3rgil
grazie ma non mi sono chiare alcune cose :D
Ad esempio perché hai sostituito prima 0 e poi 1 alla x hm... poi non capisco inoltre perché quando è pari si possa porre $1+x^4$ in quel modo hm
Inoltre quella formula iniziale sul libro non la porta proprio xD... Non è che esiste un modo più facile... per risolverlo quest'integrale dato che lo porta tra quelli semplici...

Sk_Anonymous
Se la traccia è quella, non c'è niente da fare.Ti devi sorbire per forza quell' $1/(1+x^4)$ e se il
libro lo mette tra i facili significa che...bara!!
Andiamo con ordine.
La decomposizione ordinaria andrebbe scritta così:
$1/(1+x^4)=(Ax+B)/(x^2+xsqrt2+1)+(Cx+D)/(x^2-xsqrt2+1)$
Riducendo il tutto a forma intera ed applicando il principio d'identità dei polinomi hai un sistema
di 4 equazioni nelle incognite A,B,C,D.Il procedimento è piuttosto lungo ed è per questo che ti ho
proposto quello basato sul fatto che la funzione $1+x^4$ è pari.
Infatti se cambio x in -x avrò:
$1/(1+x^4)=(-Ax+B)/(x^2-xsqrt2+1)+(-Cx+D)/(x^2+xsqrt2+1)$
e poiché il primo membro è rimasto uguale tale deve rimanere anche il secondo membro
e ciò è possibile solo se C=-A e D=B.Quanto al fatto di porre x=0 e x=1 è solo un modo per
semplificare i calcoli e discende sempre dal principio d'identità dei polinomi.Se vuoi puoi
applicarlo anche tu ,magari scegliando valori di x diversi da 0 ed 1.Oppure puoi rifarti al
metodo del sistema.
Per quella formula poi,si tratta di un integrale noto ( anche al liceo suppongo) che s'incontra spesso.
Per arrivarci si può tentare di scomporre il denominatore come somma di quadrati (sempre che sia $4ac-b^2>0$)
oppure ricorrere alla sostituzione $2ax+b=tsqrt(4ac-b^2)$ che porta direttamente all'arcotangente.
Marco

V3rgil
Tutto chiarissimo grazie mille ;D

Sk_Anonymous
"marcoz":
Se la traccia è quella, non c'è niente da fare.Ti devi sorbire per forza quell' $1/(1+x^4)$ e se il
libro lo mette tra i facili significa che...bara!!
Andiamo con ordine.
La decomposizione ordinaria andrebbe scritta così:
$1/(1+x^4)=(Ax+B)/(x^2+xsqrt2+1)+(Cx+D)/(x^2-xsqrt2+1)$
Riducendo il tutto a forma intera ed applicando il principio d'identità dei polinomi hai un sistema
di 4 equazioni nelle incognite A,B,C,D.Il procedimento è piuttosto lungo ed è per questo che ti ho
proposto quello basato sul fatto che la funzione $1+x^4$ è pari.
Infatti se cambio x in -x avrò:
$1/(1+x^4)=(-Ax+B)/(x^2-xsqrt2+1)+(-Cx+D)/(x^2+xsqrt2+1)$
e poiché il primo membro è rimasto uguale tale deve rimanere anche il secondo membro
e ciò è possibile solo se C=-A e D=B.Quanto al fatto di porre x=0 e x=1 è solo un modo per
semplificare i calcoli e discende sempre dal principio d'identità dei polinomi.Se vuoi puoi
applicarlo anche tu ,magari scegliendo valori di x diversi da 0 ed 1.Oppure puoi rifarti al
metodo del sistema.
Per quella formula poi,si tratta di un integrale noto ( anche al liceo suppongo) che s'incontra spesso.
Per arrivarci si può tentare di scomporre il denominatore come somma di quadrati (sempre che sia $4ac-b^2>0$)
oppure ricorrere alla sostituzione $2ax+b=tsqrt(4ac-b^2)$ che porta direttamente all'arcotangente.
Marco

V3rgil
Anzi un ultima cosa se posso chiedere ;D l'ultimo passaggio dove dicevi oppure sotto certe condizioni hm come ci si arriva? hm ;) grazie ancora :D

Sk_Anonymous
Siano $alpha ,beta$ due angoli di tangenti assegnate:
(1) ${(tan(alpha)=u),(tan(beta)=v):}$
da cui ricaviamo:
(2) ${(alpha=arctan(u)),(beta=arctan(v)):}$
Applichiamo ora una nota formula di trigo.:
$tan(alpha+beta)=(tan(alpha)+tan(beta))/(1-tan(alpha)tan(beta))$
e passando all'arcotangente:
$alpha+beta=arctan((tan(alpha)+tan(beta))/(1-tan(alpha)tan(beta)))$
E sostituendo le (1) e (2):
(3) $arctan(u)+arctan(v)=arctan((u+v)/(1-uv))$
Nel nostro caso risulta:
$arctan(xsqrt2+1)+arctan(xsqrt2+1)=arctan((xsqrt2+1+xsqrt2-1)/(1-(xsqrt2+1)(xsqrt2-1)))=arctan((2xsqrt2)/(2-2x^2))=arctan((xsqrt2)/(1-x^2))$
Devo però avvertirti che la formula (3) è soggetta a delle condizioni.Più precisamente risulta:
(3) $arctan(u)+arctan(v)=arctan((u+v)/(1-uv))+npi$
dove n può assumere i valori -1,0,+1 a seconda di certe circostanze che non sto qui a dirti. Tuttavia la formula finale che ti ho dato nell'altro post è esatta in quanto ho inglobato il termine $npi$ nella costante C d'integrazione.
Marco

V3rgil
Ora va benissimo davvero grazie infinite :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.