Integrale fratto
Ciao a tutti!!
mi sono incartata su questo integrale...ho provato e riprovato ma niente da fare!
$ int (x^2-3)/(x^3+4x) dx $
ho provato a distribuire
$ int x/(x^2+4)dx-int 3/(x^3+4x) dx $
e così so risolvere il primo integrale...ma non il secondo!
si accettano suggerimenti!!! grazie!!
mi sono incartata su questo integrale...ho provato e riprovato ma niente da fare!

$ int (x^2-3)/(x^3+4x) dx $
ho provato a distribuire
$ int x/(x^2+4)dx-int 3/(x^3+4x) dx $
e così so risolvere il primo integrale...ma non il secondo!
si accettano suggerimenti!!! grazie!!
Risposte
$(x^2-3)/(x^3+4x)=7/4·x/(x^2 + 4) - 3/4 · 1/x$
chiaraotta, alessandra non ha chiesto quello.
ok, quindi il suggerimento di chiaraotta mi permette di risolvere direttamente l'integrale di partenza.
a me non sarebbe mai venuto in mente!!! c'è un metodo preciso per fare quella scomposizione??
per il secondo integrale invece?? cioè per
$ int 1/(x^3+4x)dx $
come posso fare?
a me non sarebbe mai venuto in mente!!! c'è un metodo preciso per fare quella scomposizione??
per il secondo integrale invece?? cioè per
$ int 1/(x^3+4x)dx $
come posso fare?
$1/(x^3+4x)=1/4(1/x - x/(x^2 + 4))$
"alessandra.dicarlo":
c'è un metodo preciso per fare quella scomposizione??
C'è e si chiama scomposizione in fratti semplici; prima devi controllare che il numeratore abbia grado inferiore al denominatore. Poi scomponi in fattori il denominatore e scrivi il tutto come somma di due o più frazioni, ognuna delle quali ha a denominatore uno di quei fattori ed a numeratore un polinomio a coefficienti incogniti di grado inferiore di $1$ al denominatore. Per meglio spiegarti come continuare, suppongo di dover integrare la frazione che scrivo qui sotto e che ha numeratore diverso dal tuo ma lo stesso denominatore:
$(3x^2-7x+1)/(x^3+4x)=A/x+(Bx+C)/(x^2+4)$
Do denominatore comune:
$Ax^2+4A+Bx^2+Cx=3x^2-7x+1$
$x^2(A+B)+Cx+4A=3x^2-7x+1$
Ma due polinomi sono identicamente uguali se hanno gli stessi coefficienti, quindi deve essere
${(A+B=3),(C=-7),(4A=1):}$
Risolvendo questo sistema trovo i valori dei coefficienti. Nel tuo esercizio hai $0$ al posto dei miei $3$ e $-7$.
Se per caso vedi a colpo d'occhio quali numeri scrivere al posto di $A,B,C$ è ovvio che il lavoro è molto minore; controlla però che dando denominatore comune si ottenga davvero il risultato voluto.
intanto ti ringrazio tanto per il metodo della scomposizione che mi hai esposto.
chiedo scusa ho un'ultimo dubbio....quindi se a denominatore ci fosse un polinomio del tipo $(x-1)^2$, a numeratore va messa una costante, se invece a denominatore ho un polinomio di secondo grado, come nell'esempio, metto a numeratore un polinomio di primo grado. giusto?!
chiedo scusa ho un'ultimo dubbio....quindi se a denominatore ci fosse un polinomio del tipo $(x-1)^2$, a numeratore va messa una costante, se invece a denominatore ho un polinomio di secondo grado, come nell'esempio, metto a numeratore un polinomio di primo grado. giusto?!
$(x-1)^2$ è di secondo grado, quindi a numeratore metti un polinomio di primo grado; metteresti una costante se non ci fosse l'elevazione a quadrato. Il resto va bene.
Questo metodo compare su tutti i testi di analisi; guarda anche sul tuo libro.
Questo metodo compare su tutti i testi di analisi; guarda anche sul tuo libro.
grazie mille per le spiegazioni. Mi sono venuti tanti dubbi a riguardo perché quando si risolvono gli integrali fratti, in effetti, a numeratore si mettono solo costanti. (anche quando a denominatore si ha un polinomio di secondo grado!) cmq grazie ancora!