Integrale con formula di duplicazione del seno

jarrod
Ciao, stavo svolgendo questo integrale però non capisco in che cosa sbaglio. Mi sento abbastanza sicuro di quello che ho fatto ma il risultato non combacia con la mia soluzione..

$\int_{0}^{2\pi} 3/2 * (sin 2t) dt$

Successivamente ho applicato sostituzione e ho messo $2t = p$ ottenendo $dt = (dp)/2$
Andando a sostituire anche gli estremi di integrazione ho ottenuto questo integrale:

$\3/4 int_{0}^{4\pi} (sin p) dp$

Svolgendo questo banale integrale ho ottenuto $-6/4$ che semplificando diventa $-3/2$.

Il mio risultato doveva essere $6$.. qualcuno mi potrebbe spiegare per quale motivo non è cosi?

Risposte
killing_buddha
L'integrale che hai scritto fa zero (non serve nemmeno fare il conto: fa $3\int_0^{\pi}\sin 2t dt=0$). Sei sicuro di averlo scritto giusto?

jarrod
c'è il valore assoluto nel $sin(2t)$

orsoulx
"jarrod":
c'è il valore assoluto nel sin(2t)

Scusa, se c'è il valore assoluto, forse, bisognerebbe specificarlo e, se c'è il valore assoluto, un risultato negativo dell'integrale è difficile da sostenere.
Ciao

teorema55
"killing_buddha":
L'integrale che hai scritto fa zero

Anke per me.

:smt023

mic999
Considerando il modulo nell’integrale come hai detto tu nel post sopra e con la sostituzione $2t=x$ da cui $2dt=dx$ trovi:
$3/4 int_{0}^{4\pi} |sinx| dx = 3/ 4 *4 int_{0}^{\pi} sinx dx = -3 [cos x]_{0}^{\pi} = -3 (-1-1) =6 $

jarrod
"mic999":

$3/4 int_{0}^{4\pi} |sinx| dx = 3/ 4 *4 int_{0}^{\pi} sinx dx $

Non capisco cosa fai in questo passaggio, me lo potresti spiegare?

killing_buddha
"jarrod":
[quote="mic999"]
$3/4 int_{0}^{4\pi} |sinx| dx = 3/ 4 *4 int_{0}^{\pi} sinx dx $

Non capisco cosa fai in questo passaggio, me lo potresti spiegare?[/quote]
$|\sin x|$ è periodica di periodo $\pi/2$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.