Integrale

Ryuzaky*
Come posso risolvere questo integrale ?

[tex]\int \sqrt{6x-8-x^2} dx[/tex]

Non mi viene in mente alcuna nostituzione :? [/tex]

Risposte
Seneca1

Ryuzaky*
[tex]\sqrt{-(x-4)(x-2)} = |x-4|\sqrt{\frac{2-x}{x-4}}[/tex]

[tex]\sqrt{\frac{2-x}{x-4}} = t \longrightarrow x=\frac{2+4t^2}{t^2+1} \longrightarrow dx= \frac{4t}{(1+t^2)^2} dt[/tex]

[tex]|\frac{2+4t^2}{t^2+1} -4| \cdot t \cdot (\frac{4t}{(1+t^2)^2}) dt[/tex]

[tex]\displaystyle \int |\frac{-2}{t^2+1} | \cdot (\frac{4t^2}{(1+t^2)^2}) dt[/tex]

Qui mi blocco :(

PS dispensa molto utile, dove posso trovarne delle altre ?

Seneca1
Non controllo i calcoli. Lo scopo era comunque di razionalizzare l'integranda con una sostituzione e ci sei riuscito/a.

Può esserti utile ricordare che l'integrale $int 1/(x^2 + 1)^n dx$ si computa per parti.

Ryuzaky*
l'ho diviso così [tex]\displaystyle -2 \int t \cdot \frac{-4t}{(1+t^2)^3} dt[/tex]

Dove [tex]t = f_{(x)}[/tex] e [tex]\frac{-4t}{(1+t^2)^3} = g'_{(x)}[/tex] e [tex]g'_{(x)}[/tex] è la derivata di [tex]\frac{1}{(1+t^2)^2}[/tex]
il primo integrale porta a

[tex]\displaystyle -2 \int t \cdot \frac{-4t}{(1+t^2)^3} dt \longrightarrow -2\Biggl( \frac{t}{(1+t^2)^2} - \int \frac{1}{(1+t^2)^2 }dt \Biggl)[/tex]
ora devo risolvere

[tex]\displaystyle \int 1 \cdot \frac{1}{(1+t^2)^2} dt[/tex]

Dove 1 è [tex]g'_{(x)}[/tex] e l'altro [tex]f_{(x)}[/tex]

[tex]\displaystyle \int 1 \cdot \frac{1}{(1+t^2)^2} dt \longrightarrow \frac{t}{(1+t^2)^2} - \int \frac{-4t^2}{(1+t^2)^2}[/tex]

Sostituendo nel primo ho

[tex]\displaystyle -2 \int t \cdot \frac{-4t}{(1+t^2)^3} dt \longrightarrow -2\Biggl(\frac{t}{(1+t^2)^2} - \Biggl(\frac{t}{(1+t^2)^2} - \int \frac{-4t^2}{(1+t^2)^3} dt \biggl)\biggl)[/tex]

Ma si vede subito che qualcosa non quadra :( dov'è l'errore ?

simo.maio16
è molto più facile se lo scrivi come $1-(x-3)^2$..... cosa succede se poni x-3=t?

Ryuzaky*
Esce questo:

[tex]\displaystyle \int \sqrt{1-t^2} dt[/tex]

Poi credo che vada risolto ponendo [tex]t= \sin x[/tex] o [tex]t= \cos x[/tex]

Ma a questo punto credo farei prima a mettere [tex]x-3= \sin t[/tex]

Ci proverò, grazie. Ma voglio capire dov'è che ho sbagliato nel procedimento precedente, magari mi sarà utile quando non potrò fare questa sostituzione..

andrs1
c'è una formula apposta per risolvere in un solo passaggio questo tipo di integrale in un solo passaggio ossia $1/2 a^2 arcsenx/a+1/2 x(√ a^2-x^2)$

Ryuzaky*
Esce

[tex]\displaystyle 1/2 (\arcsin x + x \sqrt {1+x^2})[/tex]

Ma non capisco perchè non si trova anche con la sostituzione per parti..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.