Integrale

giadetta
Ciao non riesco a risvolvere questo inegrale: int(e^(- x^2 / a^2), qualcuno sa aiutarmi?

Risposte
amel3
"giadetta":
$int e^(- x^2 / a^2)$

Una qualsiasi sua primitiva non è esprimibile in termini di funzioni elementari; è in pratica l'arcinoto integrale di Eulero
http://it.wikipedia.org/wiki/Integrale_di_Eulero
Dai un'occhiata ad un qualsiasi testo di Analisi 1... possibile che ti sia stato richiesto di calcolare la primitiva alle superiori?

giadetta
Non ho libri di analisi. Non sai per quante ore ho provato a risolverlo (anche se sono giunta al risultato con un metodo di approssimazione)... che sollievo la tua risposta!
Mah, ora faccio una ricerca più approfondita su internet. Ciao e grazie

giadetta
Non sono riuscita a trovare niente, qualcuno può dirmi qualcosa in più su di esso; anche perché io devo calcolare l’area compresa fra la curva e la retta y=e^(-1/2) passante fra i due punti di flesso di coordinate ( -(a(2)^(1/2))/2 ; e^(-1/2) ) e ( (a(2)^(1/2))/2 ; e^(-1/2) ).

Ciao

vampm2006
ciao ragazzi non riesco a svolgere questi due integrali
int di (x^3-8)/(2-x)dx
int di (e^2x -4)/(6e^x -12)dx
se potete aiutatemi grazie ciao

fu^2
immagino che a^2 sia una costante, giusto? :-D

comunque scritto così mi verrebbe in mente di risolverlo per parti.. mi sembra la strada più semplice

chiami f=e^(-(x^2/a^2)) e g'=1

vampm2006
"fu^2":

comunque scritto così mi verrebbe in mente di risolverlo per parti.. mi sembra la strada più semplice

vedi il fatto è che non li sò proprio fare non mi potresti far vedere tutto lo svolgimento please

fu^2
mi riferivo a giadetta :wink:
cmq il tuo primo$int(x^3-8)/(2-x)dx=int((x-2)(x^2+4+2x)/(2-x)=int-(x^2+4+2x)$ e da qui è facilissimo..

_Tipper
"fu^2":

Inutile provare, non ammette primitive in forma elementare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.