Integrale
Salve, è possibile risolvere questo integrale in modo immediato?
$int(sqrt(3x)+(log3x)/(3x))dx=sqrt3 int (sqrtx)dx+int((log3x)/(3x))dx$
Il secondo integrale non è così immediato, pensavo alla derivata di una funzione composta, ma non trovo nessuna primitiva..
$int(sqrt(3x)+(log3x)/(3x))dx=sqrt3 int (sqrtx)dx+int((log3x)/(3x))dx$
Il secondo integrale non è così immediato, pensavo alla derivata di una funzione composta, ma non trovo nessuna primitiva..
Risposte
Moltiplica e dividi per $3$, poi applica la sostituzione $t = log(3x)$.
Ricorda che $intf(x)/(f'(x))dx=1/2f^2(x)+c$
In realtà la formula sarebbe $int f'(x) * f(x) = 1/2 f^2(x) + c$ ... ma comunque, se non vuoi usare formule, puoi ragionare così:
$int 1/3 (log(3x)/x)dx= int 1/3 log(3x)d(log(3x))= log^2(3x)/6+c$
ovvero una specie di sostituzione
$int 1/3 (log(3x)/x)dx= int 1/3 log(3x)d(log(3x))= log^2(3x)/6+c$
ovvero una specie di sostituzione

Si è vero, il fatto che la derivata di $lnx$ sia $1/x$ mi ha fatto confondere sbagliando la formula, pardon.
Grazie,
approfitto per chiedere un'altra cosa veloce: come si calcola la derivata di $log^2x$? Io ho pensato: lo vedo come un prodotto $logx*logx$ e applico la formula del prodotto $2/x*loge*logx$ ma credo che non sia giusto, ho letto che bisogna utilizzare la formula della derivata composta, anche se non riesco a vedere la funzione dentro la funzione (non si tratta di $logx^2$...)
approfitto per chiedere un'altra cosa veloce: come si calcola la derivata di $log^2x$? Io ho pensato: lo vedo come un prodotto $logx*logx$ e applico la formula del prodotto $2/x*loge*logx$ ma credo che non sia giusto, ho letto che bisogna utilizzare la formula della derivata composta, anche se non riesco a vedere la funzione dentro la funzione (non si tratta di $logx^2$...)
Banalmente sarebbe
$2 logx 1/x$
Questo se il logaritmo è come immagino in base e
Non è altro che la derivata di $f(x)^2$ cioe $2f(x)f'(x)$
$2 logx 1/x$
Questo se il logaritmo è come immagino in base e
Non è altro che la derivata di $f(x)^2$ cioe $2f(x)f'(x)$
$(df(x)^(alpha))/(dx)=alphaf(x)^(alpha-1)f'(x)$