Insiemi
Sto tentando di risolvere questo esercizio:
Supposto che A, B, e C siano sottoinsiemi non uguali dell'insieme E, prova se è la stessa cosa scrivere :
A incluso C e B incluso C oppure A U B incluso C;
A intersezione B=insieme vuoto oppure A incluso C(con la E piccola accanto a C)B
A-B= insieme vuoto oppure A incluso B
Argomenta la risposta fornendo degli esempi...
Mi avete aiutato a superare l'esame di matem. II spero siate cosi' gentili da darmi una mano ancora una volta..
Per esempio :
E=(1;2;3;4;5) A=(1;2) B=(3;4;) C=(5) Sto già sbagliando?
Sto studiando ma nel momento in cui credo di capire mi perdo...
Supposto che A, B, e C siano sottoinsiemi non uguali dell'insieme E, prova se è la stessa cosa scrivere :
A incluso C e B incluso C oppure A U B incluso C;
A intersezione B=insieme vuoto oppure A incluso C(con la E piccola accanto a C)B
A-B= insieme vuoto oppure A incluso B
Argomenta la risposta fornendo degli esempi...
Mi avete aiutato a superare l'esame di matem. II spero siate cosi' gentili da darmi una mano ancora una volta..

Per esempio :
E=(1;2;3;4;5) A=(1;2) B=(3;4;) C=(5) Sto già sbagliando?
Sto studiando ma nel momento in cui credo di capire mi perdo...
Risposte
In effetti non e' chiarissimo.... La prima domanda poi mi sembra equivoca:
"A incluso C e B incluso C oppure A U B incluso C;"
se A,B,C sono sottoinsiemi non uguali di E, dall'affermazione precedente sembra che il sottoinsieme C sia un sottoinsieme di A e di B, o sbaglio?
Nel caso, gli elementi degli insiemi da te indicati non sono corretti.
"A incluso C e B incluso C oppure A U B incluso C;"
se A,B,C sono sottoinsiemi non uguali di E, dall'affermazione precedente sembra che il sottoinsieme C sia un sottoinsieme di A e di B, o sbaglio?
Nel caso, gli elementi degli insiemi da te indicati non sono corretti.
Esercizio.
Supposto che A,B, e C siano sottoinsiemi non uguali dell'insieme E, prova se è la stessa cosa scrivere:
A $sub$ C e B $sub$ C oppure A U B $sub$ C ;
A $uuu$B=() oppure A $sub$ C E B ;
A - B=() oppure A $sub$ B;
Argomenta la risposta fornendo degli esempi:
Ho riprovato a riscriverlo in matematichese, le parentesi tonde in realtà sono graffe.
Supposto che A,B, e C siano sottoinsiemi non uguali dell'insieme E, prova se è la stessa cosa scrivere:
A $sub$ C e B $sub$ C oppure A U B $sub$ C ;
A $uuu$B=() oppure A $sub$ C E B ;
A - B=() oppure A $sub$ B;
Argomenta la risposta fornendo degli esempi:
Ho riprovato a riscriverlo in matematichese, le parentesi tonde in realtà sono graffe.
Bisogna provare che vale questa equivalenza $A \subset C \wedge B \subset C \iff A \cup B \subset C$, oppure che vale questa equivalenza $(A \subset C \wedge B \subset C \vee\ A \cup B \subset C) \iff (A \cup B =\{\} \vee A \subset C \cap B)$?