Informazioni sulle condizioni di esistenza.

Gioip
Salve a tutti e grazie di aver letto questo mio quesito,sono un alunno frequentante il primo liceo scientifico.
Volevo sapere se è corretta questa scrittura,scrittura che uso anche se non so perché, se ho una scrittura del tipo: -4y+x+a $ != $ 0 $ AA $ a sbaglio a scrivere così ?
Infine: cosa vuol dire l'uso di questo simbolo/cosa fa capire ? Perché viene usato?

So già in partenza che un monomio nelle condizioni di esistenza si lascia come c'è,ovvero se abbiamo al denominatore o numeratore il monomio ab rimane :ab $ != $ 0 , però se viene scritto a $ != $ -b è sbagliato ?

Risposte
kobeilprofeta
oddio -.-

Scrivi la funzione di cui vuoi trovare le c.e.

$AA$ vuol dire "per ogni" e quindi solo $AA$ non ha senso... avrebbe sensomad esempio $AA x in RR$

Gioip
"kobeilprofeta":
oddio -.-

Scrivi la funzione di cui vuoi trovare le c.e.

$AA$ vuol dire "per ogni" e quindi solo $AA$ non ha senso... avrebbe sensomad esempio $AA x in RR$

Io per il primo polinomio ho scritto sempre per a.

axpgn
Premesso che hai sbagliato sezione, se non scrivi TUTTO secondo le regole non é chiaro quello che vuoi dire ...

@melia
"Gioip4d":

Volevo sapere se è corretta questa scrittura,scrittura che uso anche se non so perché, se ho una scrittura del tipo: $-4y+x+a != 0 \ \ AA a$ sbaglio a scrivere così ?
Infine: cosa vuol dire l'uso di questo simbolo/cosa fa capire ? Perché viene usato?

Se in una frazione hai a denominatore $-4y+x+a $ sai che, siccome il denominatore non può annullarsi altrimenti la frazione non esiste, devi imporlo diverso da 0. Puoi posticipare la condizione di esistenza al momento in cui applichi il secondo principio di equivalenza delle equazioni, ma non oltre. Infatti il secondo principio di equivalenza impone che il fattore per cui moltiplichi sia diverso da 0, che in simboli si scrive $!=0$.
Se il tuo denominatore è $-4y+x+a $ e lo poni diverso da 0: $-4y+x+a !=0 $ non puoi fare molto perché ci sono 3 lettere, al massimo puoi scrivere $-4y+x != -a $, ma siccome non sai ancora quali saranno le soluzioni del sistema e quindi se rispetteranno la condizione, non ha senso scrivere $ AA a$.

"Gioip4d":
So già in partenza che un monomio nelle condizioni di esistenza si lascia come c'è,ovvero se abbiamo al denominatore o numeratore il monomio ab rimane :ab $ != $ 0 , però se viene scritto a $ != $ -b è sbagliato ?

Se $ab$ è a numeratore non ti interessa, perché il numeratore può tranquillamente essere 0, invece se è a denominatore allora devi imporlo diverso da 0, $ab != 0 $. La legge di annullamento del prodotto dice che un prodotto vale 0 se almeno uno dei fattori è 0, quindi sarà $!=0$ se entrambi i fattori lo sono, perciò $a !=0 ^^ b !=0$

Gioip
"@melia":
[quote="Gioip4d"]
Volevo sapere se è corretta questa scrittura,scrittura che uso anche se non so perché, se ho una scrittura del tipo: $-4y+x+a != 0 \ \ AA a$ sbaglio a scrivere così ?

Se in una frazione hai a denominatore $-4y+x+a $ sai che, siccome il denominatore non può annullarsi altrimenti la frazione non esiste, devi imporlo diverso da 0. Puoi posticipare la condizione di esistenza al momento in cui applichi il secondo principio di equivalenza delle equazioni, ma non oltre. Infatti il secondo principio di equivalenza impone che il fattore per cui moltiplichi sia diverso da 0, che in simboli si scrive $!=0$.
Se il tuo denominatore è $-4y+x+a $ e lo poni diverso da 0: $-4y+x+a !=0 $ non puoi fare molto perché ci sono 3 lettere, al massimo puoi scrivere $-4y+x != -a $, ma siccome non sai ancora quali saranno le soluzioni del sistema e quindi se rispetteranno la condizione, non ha senso scrivere $ AA a$.

"Gioip4d":

Se $ab$ è a numeratore non ti interessa, perché il numeratore può tranquillamente essere 0, invece se è a denominatore allora devi imporlo diverso da 0, $ab != 0 $. La legge di annullamento del prodotto dice che un prodotto vale 0 se almeno uno dei fattori è 0, quindi sarà $!=0$ se entrambi i fattori lo sono, perciò $a !=0 ^^ b !=0$[/quote]

Grazie, ho calmato il mio dubbio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.