Info radicali e condizioni di esistenza

HeadTrip1
salve a tutti

volevo un chiarimento sulle condizioni di esistenza dei radicali che ppi mi chiariscono anche altre cose

dunque,per esempio in una cosa del genere: $sqrt((x-1)/(x+3))$

deve essere:$(x-1)/(x+3)>=0$

e cioe': $\{(x-1>=0),(x+3>0):}$ cioe' $x>=1$

$\{(x-1<0),(x+3<0):}$ cioe' $x<-3$

ora...non ho postato lo schema perche' non lo so ancora fare,ma comunque...la mia domanda e' come capire quando mettere il segno $>=$ oppure solo $>$ e viceversa con il segno minore

facendo lo schema quando un valore e' compreso,cioe' $>=$ oppure $<=$ dovrei mettere il pallino pieno,nel caso in cui non sia compreso mettere un pallino vuoto oppure omettere il pallino

non mi e' chiaro quando decidere che il valore e' compreso oppure no....per esempio nell esempio che ho postato sopra abbiamo $(x-1)/(x+3)>=0$,perche' se vogliamo che il radicale abbia senso il valore di cio' che e' radicando vev'essere nullo o maggiore di 0....anche nullo va bene ,per cui lo comprendiamo....pero' perche' nella discussione nei sistemi dopo non comprendiamo i valori come in questo caso? $\{(x-1>=0),(x+3>0):}$ cioe' perche' qui per esempio $x+3>3$ e non $x+3>=3$ ? e cosi' via?

grazie mille

Risposte
itpareid
perchè il denominatore non può essere nullo

HeadTrip1
"itpareid":
perchè il denominatore non può essere nullo

:shock: :shock: :shock: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

vedi....delle volte basterebbe accendere anche il cervello quando mi sveglio al mattino

HeadTrip1
n.d

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.