Infiniti
Siano f(x) e g(x) due infiniti di cui il primo è di ordine superiore del secondo. Dimostrare se è sempre vero che
$\lim_{x \to \infty}f(x)-g(x)=infty
non ho molto idee per procedere per una dimostrazione formalmente corretta...voi?
$\lim_{x \to \infty}f(x)-g(x)=infty
non ho molto idee per procedere per una dimostrazione formalmente corretta...voi?
Risposte
Quando dici che f ha ordine superiore di quello di g intendi che il limite del rapporto f/g è infinito? In tal caso immagino ti basti restringerti al caso in cui puoi moltiplicare e dividere per g (scegliendo un intorno opportuno dell'infinito e lavorando li').
Altrimenti, potresti dire cosa intendi con "f ha ordine superiore di quello di g"?
Altrimenti, potresti dire cosa intendi con "f ha ordine superiore di quello di g"?
Quando dici che f ha ordine superiore di quello di g intendi che il limite del rapporto f/g è infinito?
Esattamente, in pratica volevo capire se, sulla base di queste premesse [$x \to \infty$ f(x), g(x) e il loro rapporto tendono ad infinito] è sempre valida questa relazione
$\lim_{x \to \infty}f(x)-g(x)=\lim_{x \to \infty}f(x)/g(x)-1=infty
Veramente un attimo fa avevi chiesto questa
$\lim_{x \to \infty}f(x)-g(x)=\lim_{x \to \infty}g(x)*(f(x)/g(x)-1)=infty$
Sulla quale sono d'accordo perché prodotto tra due infiniti che non è una forma indeterminata, ma dà appunto $oo$
$\lim_{x \to \infty}f(x)-g(x)=\lim_{x \to \infty}g(x)*(f(x)/g(x)-1)=infty$
Sulla quale sono d'accordo perché prodotto tra due infiniti che non è una forma indeterminata, ma dà appunto $oo$
Hai ragione, scusa, ho perso un g(x) per strada...grazie mille comunque, tutto chiaro