Il ritorno!
Ehi,cmq x coloro cn cui ho comunicato 2 giorni fa!Al compito sn andata abbastanza bene!Cmq vorrei dirvi:gg la prof.ssa ci ha spiegato area del prisma cn base a forma parallelepipeda,ma nn ho capito molto...Potete spiegarmi cn parole + semplici cm si calcola ad esempio Area totale,Volume e diagonale avendo la somma delle 3 dimensioni??Grazie in anticipo vi sarò moltooo grata!

Risposte
Che roba è un prisma con base parallelepipeda?
"Tipper":
Che roba è un prisma con base parallelepipeda?
Allora:Parallelepipedo rettangolo!Cmq l'intero problema è:Un parallelepipedo rettangolo ha le dimensioni ke sn 1 doppia dell'altra.Calcola l'Area tot.Volume,Diagonale,avendo anke la somma delle 3 dimensioni!Grazie scusate se nn mi sn espressa in 1 md + chiario!

Allora, se le dimensioni della base sono $a$ e $b$, e l'altezza è $c$, allora il volume vale $abc$, l'area di base vale $ab$, l'area laterale, vale $2(a+b)c$. L'area laterale è infatti l'area di un rettangolo che ha come base il perimetro di base e come altezza l'altezza del parallelepipedo.
L'area totale si trova con $"area laterale" + 2" area di base"$.
La diagonale vale $\sqrt{a^2 + b^2 + c^2}$. Infatti, calcolando $a^2+b^2$ trovi la diagonale del rettangolo di base al quadrato (teorema di Pitagora). Facendo $a^2+b^2+c^2$ trovi la diagonale del parallelepipedo al quadrato (ri-teorema di Pitagora).
La diagonale vale $\sqrt{a^2 + b^2 + c^2}$. Infatti, calcolando $a^2+b^2$ trovi la diagonale del rettangolo di base al quadrato (teorema di Pitagora). Facendo $a^2+b^2+c^2$ trovi la diagonale del parallelepipedo al quadrato (ri-teorema di Pitagora).
"Tipper":
Allora, se le dimensioni della base sono $a$ e $b$, e l'altezza è $c$, allora il volume vale $abc$, l'area di base vale $ab$, l'area laterale, vale $2(a+b)c$. L'area laterale è infatti l'area di un rettangolo che ha come base il perimetro di base e come altezza l'altezza del parallelepipedo.
Da cm me l'hai spiegato mi è sembrato + facile...però nn ho capito ancora 1 cs Il perimetro nn si può calcorare anke facendo a+b+c?Grazie...
No, la base è un rettangolo che ha dimensioni $a$ e $b$, quindi il perimetro di base è $(a+b) \cdot 2$.
"Tipper":Quindi dato ke si tratta di 1 rettangolo e i lati sn congruenti a 2 a 2 x trovare c avendo la somma di abc cm si fa?La somma diviso 3?Grazie
No, la base è un rettangolo che ha dimensioni $a$ e $b$, quindi il perimetro di base è $(a+b) \cdot 2$.
Che vuol dire che i lati sono congruenti a due a due? Detto così il solido mi sembrerebbe un cubo... Oppure vuoi dire che la base è un quadrato? O che una faccia laterale è un quadrato?
"Tipper":No voglio dire che:Abbiamo un rettangolo ABCD quindi AC sn congruenti a BD questo voglio dire.Quindi x trovarmi C dv dividere la somma :3,xkè uno è doppia dell'altro?Grazie
Che vuol dire che i lati sono congruenti a due a due? Detto così il solido mi sembrerebbe un cubo... Oppure vuoi dire che la base è un quadrato? O che una faccia laterale è un quadrato?
$c$ è l'altezza del parallelepipedo, non c''entra niente con la base...
Quando dico che $a$ e $b$ sono le dimensioni della base, intendo $AB=CD=a$ e $BC=AD=b$.
Quando dico che $a$ e $b$ sono le dimensioni della base, intendo $AB=CD=a$ e $BC=AD=b$.
"Tipper":Vabbè nn ho capito molto di cm si trova c avendo la somma delle 3 dimensioni,magari dmn chiedo alla prof.ssa cmq grazie 6 stato davvero molto gentile!
$c$ è l'altezza del parallelepipedo, non c''entra niente con la base...
Forse non ho capito io quello che intendi: allora tu conosci la somma delle tre dimensioni, ok, e poi?
Rileggendo i post dal primo mi accorgo solo ora di non aver capito che una dimensione è doppia dell'altra. Comunque se sai questo, e la somma delle tre dimensioni, non puoi trovare ancora niente, manca un'informazione.
Se chiami con $x=a$ e $2x=b$, allora $x+2x+c="somma"$, cioè $3x+c="somma"$, che è un'equazione in due incognite, che ha infinite soluzioni.
Se chiami con $x=a$ e $2x=b$, allora $x+2x+c="somma"$, cioè $3x+c="somma"$, che è un'equazione in due incognite, che ha infinite soluzioni.
"Tipper":
Rileggendo i post dal primo mi accorgo solo ora di non aver capito che una dimensione è doppia dell'altra. Comunque se sai questo, e la somma delle tre dimensioni, non puoi trovare ancora niente, manca un'informazione.
mi pare di aver capito che la terza dimensione e' il doppio della seconda e la seconda e' il doppio della prima
"codino75":
[quote="Tipper"]Rileggendo i post dal primo mi accorgo solo ora di non aver capito che una dimensione è doppia dell'altra. Comunque se sai questo, e la somma delle tre dimensioni, non puoi trovare ancora niente, manca un'informazione.
mi pare di aver capito che la terza dimensione e' il doppio della seconda e la seconda e' il doppio della prima[/quote]
Ah be', se è così è tutta un'altra zolfa... Non so perché mi ero fissato col fatto che solo la base avesse dovuto avere una dimensione doppia dell'altra...