Identità goniometriche
Per favore non mi viene→ cos(a+b)*cos(a-b)-sen(a+b)*sen(a-b)=cos(2a)
Scusate per la scrittura ma sto con il cellulare!
Scusate per la scrittura ma sto con il cellulare!
Risposte
Scusate anche queste 1-sen(2a)/1+sen(2a)=tg(45-a)/tg(45+a)
1/ - tg(a)=cotg(2a)
sen(2a)
Scusate ancora prr la scrittura, ma cercate di aiutarmi perchè voglio imparare a fare queste maledette identità.
Purtroppo ho il computer rotto e nn posso mostrarvi meglio queste espressioni.
1/ - tg(a)=cotg(2a)
sen(2a)
Scusate ancora prr la scrittura, ma cercate di aiutarmi perchè voglio imparare a fare queste maledette identità.
Purtroppo ho il computer rotto e nn posso mostrarvi meglio queste espressioni.
Per favore qualcuno mi aiuti, sono disperato.
Per chiarezza uso le tue stesse lettere, anche se non sono quelle suggerite dalla matematica.
Per il primo esercizio il metodo più rapido è riconoscere le formula di somma del coseno; il primo membro diventa
$cos[(a+b)+(a-b)]$
e l'esercizio è praticamente finito.
Il secondo può essere svolto in molti modi e te ne illustro uno solo: a primo membro usa la formula di duplicazione e ricorda che $1=sin^2a+cos^2a$: otterrai dei quadrati. A secondo membro usa le formule di somma della tangente: otterrai
$((1-tga)/(1+tga))^2$
Trasformando in seno e coseno verifichi l'identità.
Per il terzo non capisco il testo; se è $1/(-tga)=cotg 2a$ non è un'identità.
EDIT. Al momento di spedire questo messaggio vedo che hai fatto un up, cosa severamente vietata dal regolamento. Per questa volta te lo perdono, dato che sei nel forum da pochissimo; sappi però che il comportamento normale in questi casi è bloccare il messaggio per circa 24 ore.
Per il primo esercizio il metodo più rapido è riconoscere le formula di somma del coseno; il primo membro diventa
$cos[(a+b)+(a-b)]$
e l'esercizio è praticamente finito.
Il secondo può essere svolto in molti modi e te ne illustro uno solo: a primo membro usa la formula di duplicazione e ricorda che $1=sin^2a+cos^2a$: otterrai dei quadrati. A secondo membro usa le formule di somma della tangente: otterrai
$((1-tga)/(1+tga))^2$
Trasformando in seno e coseno verifichi l'identità.
Per il terzo non capisco il testo; se è $1/(-tga)=cotg 2a$ non è un'identità.
EDIT. Al momento di spedire questo messaggio vedo che hai fatto un up, cosa severamente vietata dal regolamento. Per questa volta te lo perdono, dato che sei nel forum da pochissimo; sappi però che il comportamento normale in questi casi è bloccare il messaggio per circa 24 ore.
Cosa vuol dire che ho fatto un up? Comunque grazie e l ultimo è 1/se2a e poi - tga..... potresti illustrarmi meglio il primo perchè alla fine mi blocco
$cos(a+b)*cos(a-b)-sen(a+b)*sen(a-b)=cos(2a) $
Con le sole formule di somma in effetti è un po' lungo, comunque arrivati a
$cos^2 a cos^2 b - sin^2 a sin^2 b - sin^2 a cos^2 b + sin^2 b cos^2 a=$
dal primo e dal terzo raccogli $cos^2 b$ mentre dal secondo e dal quarto raccogli $sin^2 b$
$=cos^2 b( cos^2 a - sin^2 a) + sin^2 b (cos^2 a- sin^2 a) = $ adesso fai di nuovo il raccoglimento
$= (cos^2 a- sin^2 a)*( cos^2 b+ sin^2 b) =$ ma il secondo fattore vale 1, quindi
$= cos 2a *1= cos 2a$
PS
fare un up significa mandare un messaggio che non dice niente solo per avere il messaggio per primo o per richiamare l'attenzione al proprio post, e questo è severamente vietato entro le 24 ore.
Il tuo up è stato
Con le sole formule di somma in effetti è un po' lungo, comunque arrivati a
$cos^2 a cos^2 b - sin^2 a sin^2 b - sin^2 a cos^2 b + sin^2 b cos^2 a=$
dal primo e dal terzo raccogli $cos^2 b$ mentre dal secondo e dal quarto raccogli $sin^2 b$
$=cos^2 b( cos^2 a - sin^2 a) + sin^2 b (cos^2 a- sin^2 a) = $ adesso fai di nuovo il raccoglimento
$= (cos^2 a- sin^2 a)*( cos^2 b+ sin^2 b) =$ ma il secondo fattore vale 1, quindi
$= cos 2a *1= cos 2a$
PS
fare un up significa mandare un messaggio che non dice niente solo per avere il messaggio per primo o per richiamare l'attenzione al proprio post, e questo è severamente vietato entro le 24 ore.
Il tuo up è stato
Per favore qualcuno mi aiuti, sono disperato.