I radicali

paperino001
Salve, oggi nel compito arrivato a un certo punto di questo esercizio :

$(\sqrt(7/2) + \sqrt(21/2))*(1/(\sqrt(3)+1))

poi ho razionalizzato il denominatore del secondo termine ma non sapevo come andare avanti :(
potreste aiutarmi?

grazie!

Risposte
@melia
Ci sono molti modi per arrivare alla soluzione finale, ti propongo il più veloce
$(\sqrt(7/2) + \sqrt(21/2))*(1/(\sqrt(3)+1))=(sqrt7/sqrt2+sqrt21/sqrt2)*1/(sqrt3+1)=(sqrt 7 +sqrt21)/sqrt2*1/(sqrt3+1)=(sqrt7*(1+sqrt3))/sqrt2*1/(sqrt3+1)=sqrt7/sqrt2*sqrt2/sqrt2=sqrt14/2$
ma anche con la razionalizzazione che avevi iniziato poteva andare bene, solo che devi razionalizzare anche il primo fattore:
$(\sqrt(7/2) + \sqrt(21/2))*(1/(\sqrt(3)+1))=(sqrt7/sqrt2+sqrt21/sqrt2)*(sqrt3-1)/2=(sqrt 14+sqrt42)/2*(sqrt3-1)/2=(sqrt42+sqrt126-sqrt14-sqrt42)/4=(3sqrt14-sqrt14)/4=(2*sqrt14)/4=sqrt14/2

ffennel
"paperino00":
$(\sqrt(7/2) + \sqrt(21/2))*(1/(\sqrt(3)+1))

Questo esercizio con i browser Opera ed Internet Explorer appare in un modo, mentre con Firefox appare in un altro! :shock:

dissonance

paperino001
Grazie!
E' corretto scrivere che $\sqrt(a)(\sqrt(ab))^3 = \sqrt(a)(\sqrt(a^3*b^3))$ ?

Secondo voi è possibile scomporre questa specie di quadrato?
$a^4 - 2a^2 +1$

adaBTTLS1
certo, sì ad entrambe le domande!
però, naturalmente, la prima espressione non si lascia così: i casi sono due, o devi scrivere tutto con un unico radicale, o devi portar fuori il maggior numero possibile di fattori.
la seconda espressione è un quadrato di binomio, ulteriormente scomponibile.

paperino001
sapreste dirmi come si fa a dimostrare la formula dei radicali doppi?
perchè bisogna supporre che sia il radicale doppio sia uguale alla sommma di due radicali semplici?

grazie

@melia
La dimostrazione si fa elevando alla seconda entrambi i membri. La cosa principale da mettere nelle ipotesi è che entrambi i membri siano positivi.

paperino001
ma se io elevo alla seconda tutti e due i membri, come sono arrivato ad ottenerli?
cioè chi mi garantisce che il radicale doppio si può scrivere come una somma di radicali semplici?

adaBTTLS1
la formula è valida sempre, però i due radicali sono semplici se e solo se il radicando interno è un quadrato perfetto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.