Ho bisogno di una conferma.....
Ho un dubbio nel seguente esercizio:
$ (a - 1) / (a + 2) sqrt((a^2 - 4) / (a^2 - 1)) $
Scompongo la le due differenze di quadrati ottenendo:
$ (a - 1) / (a + 2) sqrt([(a+2)(a-2)] / [(a+1 )(a - 1)]) $
ma a questo punto finisco qui no? non posso più semplificare e non ho quadrati da estrarre sotto la radice...
$ (a - 1) / (a + 2) sqrt((a^2 - 4) / (a^2 - 1)) $
Scompongo la le due differenze di quadrati ottenendo:
$ (a - 1) / (a + 2) sqrt([(a+2)(a-2)] / [(a+1 )(a - 1)]) $
ma a questo punto finisco qui no? non posso più semplificare e non ho quadrati da estrarre sotto la radice...
Risposte
beh... si io peso proprio che per quanto riguarda la scomposizione, piu di questo non possa fare...

"xam44":
beh... si io peso proprio che per quanto riguarda la scomposizione, piu di questo non possa fare...
Si lo pensavo anche io... perchè non posso portare nulla fuori dalla radice, la differenza di quadrati è l'unica cosa che si può scrivere...
Puoi portare dentro radice il fattore esterno e poi semplificare, ovviamente rispettando le condizioni di esistenza
$ (a - 1) / (a + 2) sqrt((a^2 - 4) / (a^2 - 1)) =sqrt(((a - 1) / (a + 2))^2[(a+2)(a-2)] / [(a+1 )(a - 1)])=sqrt((a - 1)^2 / (a + 2)^2*[(a+2)(a-2)] / [(a+1 )(a - 1)])=sqrt((a - 1) / (a + 2)*(a-2) / (a+1 ))=sqrt(((a - 1)(a-2)) / ((a + 2)(a+1 )))$
Lo sposto nella sezione adatta, perché qui è fuori luogo.
$ (a - 1) / (a + 2) sqrt((a^2 - 4) / (a^2 - 1)) =sqrt(((a - 1) / (a + 2))^2[(a+2)(a-2)] / [(a+1 )(a - 1)])=sqrt((a - 1)^2 / (a + 2)^2*[(a+2)(a-2)] / [(a+1 )(a - 1)])=sqrt((a - 1) / (a + 2)*(a-2) / (a+1 ))=sqrt(((a - 1)(a-2)) / ((a + 2)(a+1 )))$
Lo sposto nella sezione adatta, perché qui è fuori luogo.