Help me!!! X PIACERE :( :(
Ciao raga è la prima volta ke scrivo in questo forum e tramide un mio amico ho saputo l'esistenza di questo forum...
beh sono qui x un piccolo problemino :( ho delle equazioni ke nn riesco a risolvere poikè il mio prof quando spiega è difficile da comprendere... ora scrivo le tracce cn i risultati sperando ke mi possiate rispondere al più preso..
(x-1)alla seconda+(x+2)(x-3)=(x+3)(x-1)+x alla seconda+x-38. risultato: x=6
(x-3) alla seconda - (x+2)(x-8)=(x+7)(x-3)-(x+4)(x-6)-4x-14. risultato: x=18
(2x-3)(3x-2)+(2x-5)alla seconda= (5x-2)(2x+7)+4 risultato: x=41 fratto 64
(x-3 alla seconda) + (x+2)(x-8)=(x+7)(x-3)+(x+4)(x-6)-4x-42 risultato: x=8
(2x+3)(4x alla seconda -6x+9)-(2x-3)(4xalla seconda +6x+9)+(x-1)alla seconda -x(x+3)=30
risultato: x=5
(2x+5)alla seconda -(4x+3)(x-8)+(6x-5)alla seconda= (4x+1)(9x-3)+69 risultato: x=1
(3x+4)(2x-6)-(2x-6)alla seconda +x(2x-2)=(2x+3)alla seconda -69 risultato: x=indeterminata
(3x-2) alla seconda+ (5x+2)(2x-3)= x alla seconda(27x-44)+2x-1 risultato: x=13 fratto 23
PS: VI PREGO SONO X DOMANI.. AIUTATEMI :( :( GRAZIE IN ANTICIPO!!!
beh sono qui x un piccolo problemino :( ho delle equazioni ke nn riesco a risolvere poikè il mio prof quando spiega è difficile da comprendere... ora scrivo le tracce cn i risultati sperando ke mi possiate rispondere al più preso..
(x-3) alla seconda - (x+2)(x-8)=(x+7)(x-3)-(x+4)(x-6)-4x-14. risultato: x=18
(2x-3)(3x-2)+(2x-5)alla seconda= (5x-2)(2x+7)+4 risultato: x=41 fratto 64
(x-3 alla seconda) + (x+2)(x-8)=(x+7)(x-3)+(x+4)(x-6)-4x-42 risultato: x=8
(2x+3)(4x alla seconda -6x+9)-(2x-3)(4xalla seconda +6x+9)+(x-1)alla seconda -x(x+3)=30
risultato: x=5
(2x+5)alla seconda -(4x+3)(x-8)+(6x-5)alla seconda= (4x+1)(9x-3)+69 risultato: x=1
(3x+4)(2x-6)-(2x-6)alla seconda +x(2x-2)=(2x+3)alla seconda -69 risultato: x=indeterminata
(3x-2) alla seconda+ (5x+2)(2x-3)= x alla seconda(27x-44)+2x-1 risultato: x=13 fratto 23
PS: VI PREGO SONO X DOMANI.. AIUTATEMI :( :( GRAZIE IN ANTICIPO!!!
Risposte
*Heart of Stone*:
Ti faccio vedere il procedimento della prima, poi prova a farne una e se non ti viene, cerchiamo di farla insieme :)
[math](x-1)^2 + (x+2)(x-3) = (x+3)(x-1)+x^2 + x -38[/math]
Elevo al quadrato il primo binomio. La regola generale per i binomi al quadrato è fare il quadrato del primo + il qudrato del secondo + il doppio prodotto del primo termine per il secondo termine (facendo attenzione al segno che viene fuori, perchè se moltipli 1*2 = 2, ma se moltiplichi -1*2 =-2!)
[math]x^2 - 2x + 1 + x^2 - 3x + 2x - 6= x^2 - x + 3x - 3 + x^2 + x - 38[/math]
Ora porto tutte le x a primo membro e tutti i numeri puri al secondo facendo attenzione che quando sposti un numero da una parte all'altra dell'uguale devi cambiare segno. Questo ha la radice nel fatto che tu sommi o sottrai un numero a tutti e due i membri. Ad esempio:
x + 2 = 3 --> passaggio in mezzo che di solito non si scrive: x + 2 - 2 = 3 - 2 ---> x = 3 - 2
Praticamente sommando o sottraendo una stessa quantità da ambedue i lati, il risultato non cambia! Il passaggio intermedio di solito si salta :)
[math] x^2 + x^2 - x^2 - x^2 - 2x - 3x +2x + x -3x - x = -1 + 6 - 3 - 38[/math]
Come potrai vedere i termini
[math]x^2[/math]
si semplificano!Ti rimane:
[math] - 6x = - 36 [/math]
Divido entrambi i membri per -6 (in quanto tutti e due sono multipli di 6 e per rendere tutti e due i membri positivi)
[math] x = 6[/math]
Vuoi che ti spieghi qualche passaggio in particolare?
wow grazie sei davvero molto getile, ora la seconda provo a farla io se nn ci riesco kiedo a te se hai tempo ok? GRAZIE ANCORA
Certo :)
Tanto per il momento sto solo ripetendo un po' di roba per un esame in cui regalano 5 crediti eheh
Tanto per il momento sto solo ripetendo un po' di roba per un esame in cui regalano 5 crediti eheh
NN RIESCO A FARE IL PRIMO PASSAGGIO DELLA SECONDA EQUAZIONE :(
Allora :) mi sono accorta ora che la seconda è un po' più impicciosa, perchè presenta un sacco di meno
Se ti posso dare un consiglio per i primi tempi quando hai un - davanti a una moltiplicazione di due binomi, svolgi prima in parentesi e poi cambi tutti i segni :)
mi spiego meglio
- (x-1)(x-3)
ti conviene fare
e poi dopo cambi tutti i segni e non farlo direttamente mentre fai la moltiplicazione :)
adesso passiamo all'esercizio :)
Svolgo tutte le operazioni.
Per inciso, sai come si fa la moltiplicazione tra due binomi in parentesi?
ti faccio l'esempio :)
(a+b)(c+d) = ac + ad + bc +bd
questa è la regola generale :)
continuiamo con l'esercizio!
Poi cambi i segni all'interno della parentesi :) pian piano che andrai avanti, dovrai imparare a fare queste passaggi a mente, senza doverli ogni volta scrivere su carta :)
Da qua sai continuare?
Se ti posso dare un consiglio per i primi tempi quando hai un - davanti a una moltiplicazione di due binomi, svolgi prima in parentesi e poi cambi tutti i segni :)
mi spiego meglio
- (x-1)(x-3)
ti conviene fare
[math]- (x^2 -3x -x + 3)[/math]
e poi dopo cambi tutti i segni e non farlo direttamente mentre fai la moltiplicazione :)
adesso passiamo all'esercizio :)
[math](x-3)^2 - (x+2)(x-8 ) = (x+7)(x-3) - (x+4)(x-6) -4x - 14[/math]
Svolgo tutte le operazioni.
Per inciso, sai come si fa la moltiplicazione tra due binomi in parentesi?
ti faccio l'esempio :)
(a+b)(c+d) = ac + ad + bc +bd
questa è la regola generale :)
continuiamo con l'esercizio!
[math]x^2 - 6x + 9 - (x^2 - 8x + 2x - 16) = x^2 - 3x + 7x - 21 - (x^2 - 6x + 4x - 24) - 4x -14[/math]
Poi cambi i segni all'interno della parentesi :) pian piano che andrai avanti, dovrai imparare a fare queste passaggi a mente, senza doverli ogni volta scrivere su carta :)
[math]x^2 - 6x + 9 - x^2 + 8x - 2x + 16 = x^2 - 3x + 7x - 21 - x^2 + 6x - 4x + 24 - 4x - 14[/math]
Da qua sai continuare?
x alla seconda -6x-x alla seconda +8x-2x + x alla seconda+3x-7x+x alla seconda-6x +4x+4x=-9-16+24-14
e poi bisogna fare la somma giusto?
e poi bisogna fare la somma giusto?
Fai attenzione perchè portando i termini da una parte all'altra ti sei dimenticata di cambiare i segni :) Prova a ricontrollare ;)
ok :D
nn riesco a trovare l'errore :S
ho provato a fare anke la 3° nel frattempo ma cm al solite nn mi trovo :( sn negata x la matematica
nn riesco a trovare l'errore :S
ho provato a fare anke la 3° nel frattempo ma cm al solite nn mi trovo :( sn negata x la matematica
Allora anche un'altra cosa :) io ti ho detto di portare tutte le x da un lato e tutti numeri dall'altro :)
Ma così ad occhio, già dalla equazione che ho scritto io potresti fare delle semplificazioni: ad esempio
sai che questi due sommati fanno 0 e quindi puoi evitare di scriverli nel passaggio successivo.
Per semplificare ulteriormente puoi anceh sommare prima tutti i termini e poi fare lo spostamento delle x :)
mi spiego:
Primo termine
diventa, sommando
che diventa 25
Stessa cosa al secondo termine :)
Mmh della seconda però non mi coincide il risultato!
Ma così ad occhio, già dalla equazione che ho scritto io potresti fare delle semplificazioni: ad esempio
[math]x^2 - x^2 ....etc etc [/math]
sai che questi due sommati fanno 0 e quindi puoi evitare di scriverli nel passaggio successivo.
Per semplificare ulteriormente puoi anceh sommare prima tutti i termini e poi fare lo spostamento delle x :)
mi spiego:
Primo termine
[math]x^2 - 6x + 9 - x^2 + 8x - 2x + 16[/math]
diventa, sommando
[math] x^2 - x^2 - 8x + 8x + 16 + 9 [/math]
che diventa 25
Stessa cosa al secondo termine :)
Mmh della seconda però non mi coincide il risultato!
ok questa mi trovo
ora la 3° ho fatto:6x-4x+4x alla seconda-10+25=10x-35x-4x-14+4
ora la 3° ho fatto:6x-4x+4x alla seconda-10+25=10x-35x-4x-14+4
Vediamo la terza :)
Allora :) ti faccio vedere passo passo i procedimenti che faccio (perchè ormai mi vengono automatici e non li scrivo più ;) dopo 5 anni di liceo scientifico e 3 anni di ingegneria :) )
poi il quadrato
:)
e quindi anche per le altre procedi così :)
[math](2x-3)(3x-2)+(2x-5)^2 = (5x-2)(2x+7)+4[/math]
[math] 6x^2 - 4x - 9x + 6 + 4x^2 + 25 - 20x = 10x^2 + 35x - 4x -14 + 4[/math]
Allora :) ti faccio vedere passo passo i procedimenti che faccio (perchè ormai mi vengono automatici e non li scrivo più ;) dopo 5 anni di liceo scientifico e 3 anni di ingegneria :) )
[math](2x - 3)(3x - 2) = 2x*3x + 2x*(-2) + (-3)*3x + (-3)*(-2) = 6x^2 - 4x - 9x + 6[/math]
poi il quadrato
[math](2x-5)^2 = (2x-5)*(2x-5) = 2x*2x + 2x*(-5) + (-5)*2x + (-5)*(-5) = 4x^2 -10x - 10x + 25 = 4x^2 - 20x + 25[/math]
:)
e quindi anche per le altre procedi così :)
ok ora stò alla 5°
Ci sei oggi verso le 19.30?:) perchè ora devo uscire e torno per quell'ora! (ho una lezione di guida per la patente :move)
ok allora a + tardi :)buona lezione! ;)e grazie ancora
mmm in ke classe sei? penso d poterti aiutare se vuoi!
Son tornata :)
Hai fatto qualcos'altro? Hai qualche problema in particolare? :) fammi sapere
Hai fatto qualcos'altro? Hai qualche problema in particolare? :) fammi sapere
se magari avrei finto... nel frattempo mi sn messa a studiare inglese un'altra materia ke odio :D
cmq sn del 5 ginnasio x matematica fan
cmq sn del 5 ginnasio x matematica fan
Fino a dove le hai fatte?:) così vedo di darti una mano con il resto ;)
Sono arrivata alla 4° ke l'inizio l'ho fatta ma nn mi trovo
Le faccio sui fogli e poi li allego :) (sempre se lo posso fare, o comunque te li mando :) )
Questa discussione è stata chiusa