Help compito!!

musa91
Mi rimangono da risolvere questi tre problemini con i quali sto trovando un po' di difficoltà! Mi potreste aiutare??? PleasE!!!

1- Sia dato un triangolo isoscele con tg ABC= 3/4. dimostrare che sia acutangolo.

2- Abbiamo l'angolo beta alla circonferenza, Sappiamo cosBeta= 3/5 calcolare le funzioni di sen e tg.

3- Dimostrare la seguente uguaglianza: cos2Beta = 2cos(pigreco/4 + Beta) cos(pigreco/4 - Beta)

Risposte
Sk_Anonymous
Ma il compito lo stai facendo in questo momento?

musa91
No è per la settimana prossima, ci ha dato molto esercitazione di riepilogo..ma questo argomento non mi è mai stato chiaro!

Sk_Anonymous
ok ;)

2) puoi scrivere sia il seno che la tangente in funzione del solo coseno, in praticolare il seno lo ricavi dalla formula fondamentale della trigonometria $cos^2(x)+sen^2(x) = 1$ e la tangente dalla sua definizione

3) Io scriverei che $cos(2B) = cos(2B) + cos(Pi/2)$ e quindi applicherei le formule di prostaferesi

musa91
Grazie! il secondo intanto sono riuscita a farlo, ma mi chiede anche l'angolo al centro che non so come ricavare...

Sk_Anonymous
Infatti non avevo capito quel "Abbiamo l'angolo beta alla circonferenza". Se hai l'angolo, a che ti serve il coseno? :D

Per ricavarti l'angolo, guarda qui http://it.wikipedia.org/wiki/Trigonometria#Funzioni_trigonometriche_inverse

EDIT: Comunque per il primo problema, a me viene ottusangolo. Prova a controllare i dati ....

musa91
Mmh non riesco a capire come ricavare l'angolo alla circonferenza, comunque ho ricontrollato i dati: forse l'unica cosa che ho sbagliato a scrivere è che la tgB è 3/4!

Sk_Anonymous
C'è qualcosa che non mi torna in quel triangolo......

Avendo il coseno, bisogna applicare una formula inversa che dal coseno ti dia l'angolo.

musa91
Il problema è che non riesco ad individuare la formula inversa per fare ciò.

Steven11
[mod="Steven"]Ciao Musa.
Ti informo che il forum, come puoi appurare leggendo il regolamento, non è concepito per finalità puramente assistenzialistiche verso gli studenti che chiedono la risoluzione dei problemi.
Al contrario si aiuta volentieri chi propone o mostra di aver un attimo ragionato sulla richiesta del compito/problema/esercizio.

Inoltre il titolo del topic è fuori norma, visto che per rispetto verso tutti gli utenti del forum si richiedono titoli che indichino di cosa si parla nel topic, e non generici, e né ancora per attirare l'attenzione.

Il topic viene chiuso.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.