Help chimica per stasera

89mary-votailprof
1) le particelle che costituiscono il reticolo di un solido covalente sono
a) atomi
b) molecole
c) ioni positivi e negativi
d) ioni positivi
sono indecisa sulla risposta da dare. mi aiutate?

2)il legame covalente dativo, una volta che si è formato, è identico:
ai legami ionici
al legame metallico
agli altri legami covalenti
ai legami dipolo-dipolo
qui ho risposto ai legami covalenti.giusto?

3)nei solidi ionici, formati da ioni monoatomici, gli ioni del reticolo hanno configurazoni elettroniche identiche a quelle del...........................(devo completare, ho messo"gas nobile")a loro più vicino nel sistema periodico.

4)tra i metalli si trovano le sostanze con più alta densità.ritieni che, almeno in alcuni casi e sempre nella'ambito dei legami chimici, il legame metallico possa essere considerato:
a)tra i più forti
b) tra i più deboli
c) non esiste alcuna correlazione tra densità e la forza di coesione di un solido
d) non si hanno sufficienti dati per rispondere.
:? non so proprio come ragionare.

5)composto $BF_3$. tenendo conto che il legame B-F è polare, indica se la molecola nel suo complesso risulta polare, quali legami esistono tra le molecole di questo composto e cosa ci si deve aspettare per quanto riguarda la sua densità e i suoi punti di fusione e di ebollizione.
secondo me la molecola risulta apolare, perchè la sua struttura è che B sta al centro, e i tre atomi di F stanno a 120°. quindi i centri delle cariche positive e quelli delle cariche negative coincidono. è giusto?
poi come si continua per quanto riguarda i legami tra le molecole del composto, la densità e l'ebollizione?(io non ho studiato la densità e nemmeno l'ebollizione) :?
grazie del'aiuto

Risposte
jack110
1) decisamente atomi...

89mary-votailprof
grazie jack per la prima domanda.
per le altre qualcuno mi può aiutare?

GIOVANNI IL CHIMICO
2) legame covalente....è pur sempre una condivisione di elettroni e si forma pur sempre un orbitale molecolare...
3)Boh...se vediamo il calore di fusione come una misura indiretta dell'energia di legame allora direi che molti metalli hanno legami molto forti, però questo è un discorso molto spannometrico. Potrebbe esserci anche qualche controesempio....e poi il ferro ed il sodio sono entrambi metalli e hanno comportamenti molto diversi.

89mary-votailprof
allora tu cosa rispobderesti a questa domanda?
che non ci sono dati per poter rispondere?

fu^2
"sweet swallow":
1) le particelle che costituiscono il reticolo di un solido covalente sono
a) atomi
b) molecole
c) ioni positivi e negativi
d) ioni positivi
sono indecisa sulla risposta da dare. mi aiutate?

2)il legame covalente dativo, una volta che si è formato, è identico:
ai legami ionici
al legame metallico
agli altri legami covalenti
ai legami dipolo-dipolo
qui ho risposto ai legami covalenti.giusto?

3)nei solidi ionici, formati da ioni monoatomici, gli ioni del reticolo hanno configurazoni elettroniche identiche a quelle del...........................(devo completare, ho messo"gas nobile")a loro più vicino nel sistema periodico.

4)tra i metalli si trovano le sostanze con più alta densità.ritieni che, almeno in alcuni casi e sempre nella'ambito dei legami chimici, il legame metallico possa essere considerato:
a)tra i più forti
b) tra i più deboli
c) non esiste alcuna correlazione tra densità e la forza di coesione di un solido
d) non si hanno sufficienti dati per rispondere.
:? non so proprio come ragionare.

5)composto $BF_3$. tenendo conto che il legame B-F è polare, indica se la molecola nel suo complesso risulta polare, quali legami esistono tra le molecole di questo composto e cosa ci si deve aspettare per quanto riguarda la sua densità e i suoi punti di fusione e di ebollizione.
secondo me la molecola risulta apolare, perchè la sua struttura è che B sta al centro, e i tre atomi di F stanno a 120°. quindi i centri delle cariche positive e quelli delle cariche negative coincidono. è giusto?
poi come si continua per quanto riguarda i legami tra le molecole del composto, la densità e l'ebollizione?(io non ho studiato la densità e nemmeno l'ebollizione) :?
grazie del'aiuto

2)legame covalente
3)giusta la tua risposta
4)... certamente un orbitale molecolare come quello dei metalli è molto resistenze.. son indeciso tra la b e la c...anche se tendo verso la b :-D
5)per vedere se è polare devi fare la somma della forza di legame.
in questo caso i tre legami hanno tutti la stessa intensita(in qunato sono tutti tra boro e fluoro), devi sommarli vettorialmente tra loro. se la risultante è diversa da zero allora vuol dire che c'è uno spostamento di cariche negative da una parte e positive dall'altra e la molecola è polare, invece se la risultante è uguale a zero la molecola è apolare.
a te il calcolo :wink:

89mary-votailprof
:oops: :oops: ehm...io non so nemmeno calcolare la forza di legame :oops:
ma per l'ebollizione e la densità? :?

fu^2
non è necessario che calcoli la forza di legame effettiva, l'importante è che le frecce orientate che rappresentano i vettori abbiano uguale intesità tra loro..(stessa lunghezza)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.