Help

ciuffo9226
tra tutti i rettangoli inscritti in una circonferenza data trovare quello di area massima

Risposte
piero_1
ciao
solo un piccolo aiuto, per non infrangere il regolamento (leggilo, in particolare: 1.2; 1.3; 1.4).
Il tuo rettangolo ha perimetro 2p, chiama x una delle sue dimensioni e scrivi l'area in funzione di x...

ciuffo9226
io nn ho voglia di infrangere alcun regolamento credevo semplicemente che quando problemi esercizi o quesiti non riuscivano potessero essere postati per riuscire ad avere un aiuto...

piero_1
hai provato a seguire il suggerimento che ti ho dato?
avrai ottenuto l'area in funzione di x, verifica dove è massima e sei a posto.
dimmi se ti è chiaro.

ciuffo9226
io so che l'area del triangolo rettangolo è (C*c) / 2 se il lato AB=2r e CA= x l'area=rx ma poi non so come va fatto per calcolare l'area massima . sulla soluzione c'è scritto che viene un quadrato inscritto

piero_1
Il mio suggerimento vale se hai già studiato le derivate e i problemi di massimo e minimo, che classe frequenti?

ciuffo9226
faccio il 5 ma alla spiegazione dei problemi nn c'ero ma le derivata le so molto bene

piero_1
bene.
chiamiamo 2p il perimetro del nostro rettangolo e x una sua dimensione (l'altezza, ad esempio). Quanto varrà, in funzione di x, la base del rettangolo?

ciuffo9226
se io impongo per esempi k ab(ipotenusa) è il diametro del cerchio e cb è uguale a x ca lo ricavo co pitagora e quindi??

Geppo2
tra tutti i rettangoli inscritti

l'area del triangolo rettangolo è (C*c) / 2

(?)

@melia
@ciuffo9226
Sarebbe opportuna una correzione del titolo che indichi l'argomento trattato nella discussione, titoli del tipo aiuto, soccorso, pietà ... non sono certo significativi, è quasi ovvio che chi posta qui ha bisogno di una mano.

Non sono del tutto d'accordo con il suggerimento di piero_, dal testo si evince che la costante è il raggio della circonferenza e non il perimetro del rettangolo.

Indica con $r$ il raggio ritenuto costante e con $2x$ uno dei lati del rettangolo, aggiungi la condizione $0<=x<=r$, ricava la misura del secondo lato con Pitagora, congiungendo un vertice del rettangolo con il centro del cerchio e portando la perpendicolare al lato. Ottieni così che il secondo lato misura $2sqrt(r^2-x^2)$. Noti i lati puoi calcolare l'area del rettangolo che risulta essere una funzione di $x$, definita in un intervallo chiuso e limitato, per cui è sicuramente dotata di massimo e minimo per il teorema di Weierstrass. Ovviamente il minimo corrisponde al rettangolo degenerato in due diametri coincidenti, ma questo non ti deve preoccupare visto che devi determinare il massimo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.