Help! (37676)

samuel9
Io propio non riesco a risolverli questi problemi sulla geometria analitica.Mi rivolgo a voi, per chi magari riuscisse a capirne la risoluzione . Ringrazio chiunque mi aiutasse. =)
1)Dato il triangolo ABC di vertici A(2;2) ; B(10;-2) ; C(2;6) , determina l'equazione degli assi dei lati. Risultato( 2x-y-12=0; x-y-4=0 ; y=4)
2)Determina l'equazione della retta passante per A(-5;4) e B(-5;-6) e l'equazione della perpendicolare condotta per P(3;2) alla retta AB .Determina l'area del triangolo ABP. Risultato(x=-5 ; y=2 ; area =40)

Risposte
PrInCeSs Of MuSiC
Cosa intendi per "equazione degli assi dei lati"?
Ho perfino cercato su google.. ma non trova nulla..

samuel9
è anche quello il problema,ho anche ricontrollato ma il libro dice perfettamente cosi'! =(

PrInCeSs Of MuSiC
Sinceramente non so proprio che dirti.. =S
Passiamo al secondo?

mark930
equazione degli assi dei lati sicuramente intende l'equazione delle rette che collegano i punti medi dei lati

PrInCeSs Of MuSiC
E su cosa si basa la tua affermazione?

mark930
ho capito, ho sbagliato basta trovarsi le equaioni dei 3 lti e poi trovare il punto medio di ogni lato e trovare gli assi

romano90
Retta passante per 2 punti per trovare le 3 rette a cui appartengono i lati; trovare i 3 punti medi di ogni lato e poi retta perpendicolare passante per il punto medio.

mark930
# romano90 :
Retta passante per 2 punti per trovare le 3 rette a cui appartengono i lati; trovare i 3 punti medi di ogni lato e poi retta perpendicolare passante per il punto medio.

samuel9
non vorrei dare troppo fastidio..il grande problema è che xò dmn c'ho l'interrogazione ed è certo che questi "problemini" verranno tirati in ballo! =(

PrInCeSs Of MuSiC
Io mi ritiro, non vorrei farti sbagliare, poiché non ho proprio capito il testo.
Lascio la palla a romano e mark.

romano90
Devi fare così:

Formula retta passante per 2 punti:

[math]\frac{y-y_1}{y_2-y_1} = \frac{x-x_1}{x_2-x_1}[/math]
avendo i due punti di coordinate :
[math]A (x_1,y_1) \; e \; B(x_2,y_2)[/math]

Poi ti fai il punto medio tra i due punti.

[math]x_m= \frac{x_1+x_2}{2}
\\ y_m= \frac{y_1+y_2}{2}
[/math]

e poi la retta per questo punto appena trovato, ricordando di trovare le perpendicolare.
Cosi trovi l'asse del lato AB.

Ripeti il procedimento per gli altri 2 lati.

mark930
ad esempio il lato AB, abbiamo i punti A e B, puoi trovarti già il punto medio, poi fai la retta AB e con il fascio improprio ti calcoli la perpendicolare passante per il punto medio (cioè l'asse)

Aggiunto 1 minuti più tardi:

metti il coefficiente dell'asse opposto reciproco e imposti così:

y=mx+q dove m lo conosci x e y sono le cordinate del punto medio,

avrai un'equazione in q ricavi la q ed hai l'equazione dell'asse, poi devi ripetere il procedimento per gli altri 2 lati.

Aggiunto 5 minuti più tardi:

l'equazione dell'asse del lato AB è:
[math]y=2x-12[/math]

infatti si trova con il tuo risultato.

samuel9
ragazzi GRZGRZGRZ....xò ho da chiedervi un'ultima cortesia..potreste illustrarmi i calcoli con i numero in sè.....xchè io seguo come mi è stato detto di fare...ma non trovo corripondnenze con i risultati.Almeno con il lato AB.Mi fareste un enorme piacere.GRZGRZ

mark930
allora:
trovo il punto medio di AB:

[math]M_{x}=6 M_{y}=0[/math]

il punto medio di AB è: (6,0)

ora trovo l'eq della retta:

[math]\frac{y-2}{-2-2}=\frac{x-2}{10-2}[/math]

risolvi ed esce:

[math]x+2y-6=0[/math]

la porto in forma esplicita e viene:

[math]y=3-\frac{1}{2}x[/math]

con coefficiente angolare opposto reciproco cioè 2 conduco la perpendicolare dal punto medio del lato AB con il fascio improprio:

y=2x+q sostituisci ad x e y le coordinate del punto medio ed avrai un'equazione in q:

[math]0=12+q[/math]

da cui:

[math]q=-12[/math]

l'equazione dell'asse del lato AB è:
[math]y=2x-12[/math]

samuel9
l'unica cosa che posso fare è ringraziarti infinitamente..GRZGRZGRZ...GRZ A TUTTI! ;)

mark930
prego, spero che hai capito.

BIT5
Perfetto.
Grazie ragazzi!
Grazie romano!

Chiudo

Questa discussione è stata chiusa