Grazie in anticipo!
M sn appena registrata e già sto chiedendo un favorone, il problema è che quest'anno ho il debito in mate e così, m tocca studiare da sola, comunque stavo facendo degli esercizi e questi nn m sn venuti.. se riusciste, più che a darmi la soluzione, a spiegarmeli vi sarei davvero grata!
Devo trovare i domini delle seguenti funzioni:
f:x --> 2: x - [x]
f:x --> 1: |x-1|-|x|
f:x --> 4x-3: |x|-1 di quest'ultima in teoria il risultato è tutto R, ma nn riesco a capire il perchè nn elimina il -1 e 1, visto che è un denominatore
(con i : intendo il fratto)
Grazie1000 un'altra volta!
Devo trovare i domini delle seguenti funzioni:
f:x --> 2: x - [x]
f:x --> 1: |x-1|-|x|
f:x --> 4x-3: |x|-1 di quest'ultima in teoria il risultato è tutto R, ma nn riesco a capire il perchè nn elimina il -1 e 1, visto che è un denominatore
(con i : intendo il fratto)
Grazie1000 un'altra volta!
Risposte
I testi degli esercizi sono questi?
[math]f(x)\Rightarrow\frac{2}{x-[x]}\\f(x)\Rightarrow\frac{1}{|x+1|-|x|}\\f(x)\Rightarrow\frac{4x-3}{|x|-1}[/math]
do un consiglio: visto che il dominio dell'ultima dovrebbe essere tutto R, fate attenzione che il denominatore nn sia |x|+1
Infatti xico87 hai ragione, il denominatore è |x|+1, ecco perchè il dominio è tutto R (infatti nn può mai essere zero)... (avevo fatto un errore d distrazione!)
Cmq marios46 nella prima l'[x] è al denominatore, cioè il denominatore è x-[x] e nella 2° il denominatore è |x+1|-|x|
Cmq marios46 nella prima l'[x] è al denominatore, cioè il denominatore è x-[x] e nella 2° il denominatore è |x+1|-|x|
Ho corretto!
Ho corretto io !
bravo mario!
xico87 :
bravo mario!
Grazie;)!
iosara ha capito come si risolvono?
L'ultimo sì.... gli altri due no =S
nella prima al denominatore hai la mantissa, ossia x - [x], dove [x] indica la parte intera di x: quindi x deve essere diverso da z, altrimenti il denominatore va a 0. per la seconda, prova a sciogliere il modulo
in pratica [x] è un modo per indicare i numeri interi, ma NON SONO la stessa cosa. a differenza di essi, infatti, [x] è una funzione costituita da segmenti, mentre gli interi nn costituiscono alcuna funzione nell'insieme dei numeri reali
in pratica [x] è un modo per indicare i numeri interi, ma NON SONO la stessa cosa. a differenza di essi, infatti, [x] è una funzione costituita da segmenti, mentre gli interi nn costituiscono alcuna funzione nell'insieme dei numeri reali
Venuti... grazie mille xico87 x la spiegazione!
marios46 :
Ho corretto io !
Cattivo...:blush:cry
SuperGaara :
[quote]marios46 :
Ho corretto io !
Cattivo...:blush:cry
[/quote]
Perchè?
Perchè hai ricorretto tu...:lol
Vabbè se hai sbagliato a correggere...
Cmq guarda che è sbagliato ancora...stando a quanto dice iosara nel secondo messaggio il denominatore della seconda è modulo di x+1 (come avevo messo io) mentre adesso hai scritto x-1
Ok;)!
Ho corretto definitivamente...
Ho corretto definitivamente...
mario, nn l'hai ancora corretta
Ora si!
iosara:
la seconda ha ancora il den sbagliato...
Vabbè ora è tutto OK!
Questa discussione è stata chiusa