Grafico probabile... XD
$ y= (e^x + x)/(e^x-1)$
$ D= x!=0$
positività per x>0
nessuna intersezione
$\lim_{n \to \+infty}f(x)= 1+$
$\lim_{n \to \0+}f(x)= +infty$
$\lim_{n \to \0-}f(x)= -infty$
$\lim_{n \to \-infty}f(x)= +infty$
non capisco perchè all'ultimo limite mi risulti + infinito, non si trova con il grafico... dovrebbe essere 0-!
seconda domanda...
$\lim_{n \to \0}f(x)=( log(1+x) + log(1-x))/(1-cosx)=2$
dimostrare.
a me esce meno due... e non due!
$ D= x!=0$
positività per x>0
nessuna intersezione
$\lim_{n \to \+infty}f(x)= 1+$
$\lim_{n \to \0+}f(x)= +infty$
$\lim_{n \to \0-}f(x)= -infty$
$\lim_{n \to \-infty}f(x)= +infty$
non capisco perchè all'ultimo limite mi risulti + infinito, non si trova con il grafico... dovrebbe essere 0-!
seconda domanda...
$\lim_{n \to \0}f(x)=( log(1+x) + log(1-x))/(1-cosx)=2$
dimostrare.
a me esce meno due... e non due!

Risposte
Hai sbagliato lo studio del segno.
Il numeratore non è sempre positivo, lo è solo per $x>alpha$ con $-10$
Il numeratore non è sempre positivo, lo è solo per $x>alpha$ con $-1
"@melia":
scasa la tontaggine... ho intuito, ma non ho ben capito perchè... se non ti richiede troppo disturbo, potresti illustrarmi nel dettaglio come hia fatto?
grazie mille, veramente.

"@melia":
scasa la tontaggine... ho intuito, ma non ho ben capito perchè... se non ti richiede troppo disturbo, potresti illustrarmi nel dettaglio come hia fatto?
grazie mille, veramente.

Ho considerato il segno del numeratore $e^x+x>0=>e^x> -x$, siccome non sono in grado di risolvere la disequazione per via algebrica, utilizzo la via grafica ponendo $y=e^x$ e $y=-x$, traccio i due grafici che sono noti. Infine individuo dove il grafico dell'esponenziale sta sopra a quello della retta, visto che devo cercare dove $e^x> -x$
"@melia":
Ho considerato il segno del numeratore $e^x+x>0=>e^x> -x$, siccome non sono in grado di risolvere la disequazione per via algebrica, utilizzo la via grafica ponendo $y=e^x$ e $y=-x$, traccio i due grafici che sono noti. Infine individuo dove il grafico dell'esponenziale sta sopra a quello della retta, visto che devo cercare dove $e^x> -x$
ho capito, grazie.
non mi è chiara solo una cosa... come fai a determinare che il punto deve essere compreso tra quei due valori? a me viene solo da dire che è negativo...
Un po' ad occhio e un po' alla calcolatrice: $e^(-1)<1$ e $e^(-1/2)>1/2$, con un po' di buona volontà si può fare di meglio.
ah, ho capito... grazie.