Grafico Probabile funzione

Fragolina14
Ciao a tutti! Sto provando a fare il grafico probabile della funzione: $y= {x^3-4x}/{4-x^2}$.
Il c.e mi viene x≠ -+2 . Solo che quando vado a fare l'intersezione con l'asse x mi viene y=0 e $x(x^2-4)=0$ che fa $x=0$ e $x^2-4=0$ che come risultato mi da x=0 ed x=+-2 che per il c.e non è accettabile... è normale che mi escano così tante soluzioni?O.O e poi essendo non accettabile x=+-2 devo considerare non esistente tutta l'intersezione con l'asse x o solo questo pezzo? perchè dall'altra parte mi viene x=0... La stessa cosa mi succede dopo quando vado a calcolare la positività:ponendo il nominatore maggiore di zero $x^3-4x>0$ mi vengono tremila soluzioni! perchè continuo la disequazione scrivendo $x(x^2-4)>0$ che a sua volta fa $x=0$ e $x^2-4=0$ che diventa $x=+-2$ ... aiutooo!sicuramente sbaglio qualcosa ..com'è possibile?? help :( .Spero che abbiate capito qualcosa :(

Risposte
cenzo1
Ciao, io noterei che $y= (x^3-4x)/(4-x^2)=(-x(4-x^2))/(4-x^2)=-x \ ("per"\ \ x\ne \pm2)$.
Il grafico è pertanto lo stesso della retta $y=-x$, salvo che non è definito per $x=\pm 2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.