Grafico di una funzione sotto radice
Salve a tutti, sono un neofita in questo forum per cui colgo l'occasione per salutarvi tutti.
Ho un dubbio per quanto riguarda il grafico di una funzione sotto radice, (per es. $ y=\sqrt{\frac{2x-1}{x}} $ , come drovrei rappresentarla? Usando un programma di grafica, rappresenta la funzione solo nel semiasse positivo delle ordinate, in teoria non dovrebbe essere rappresentata anche nel semiasse negativo?
Questo dubbio mi è venuto in mente svolgento lo studio della funzione soprascritta e pensado alla radice di un numero positivo, che può assumere un valore positivo e uno negativo (es. $ y=\sqrt{x} $ con x=4 non dovrebbe essere uguale a ±2?) Quindi il grafico dovrei tracciarlo anche nel semiasse negativo delle ordinate?
Grazie a tutti per il tempo le eventuali risposte.
Buone feste.
Ho un dubbio per quanto riguarda il grafico di una funzione sotto radice, (per es. $ y=\sqrt{\frac{2x-1}{x}} $ , come drovrei rappresentarla? Usando un programma di grafica, rappresenta la funzione solo nel semiasse positivo delle ordinate, in teoria non dovrebbe essere rappresentata anche nel semiasse negativo?
Questo dubbio mi è venuto in mente svolgento lo studio della funzione soprascritta e pensado alla radice di un numero positivo, che può assumere un valore positivo e uno negativo (es. $ y=\sqrt{x} $ con x=4 non dovrebbe essere uguale a ±2?) Quindi il grafico dovrei tracciarlo anche nel semiasse negativo delle ordinate?
Grazie a tutti per il tempo le eventuali risposte.
Buone feste.
Risposte
"leprep98":
Quindi il grafico dovrei tracciarlo anche nel semiasse negativo delle ordinate?
Ricambio i saluti

Poi: una funzione non può avere due valori per un solo valore di x, per cui se vuoi trattarla come funzione devi rinunciare ad uno dei due
Ti ringrazio, per cui è un errore riportare nel grafico anche le ordinate negative?
Sì.
"leprep98":
pensado alla radice di un numero positivo, che può assumere un valore positivo e uno negativo (es. y=x−−√ con x=4 non dovrebbe essere uguale a ±2?)
no una radice di indice pari può assumere solo valori $>=0$. quindi $ sqrt(4)=2 $. è errato dire che $ sqrt(4)=+-2 $
se poi stai trovando la soluzioni dell'equazione $ x^2=4 $ allora è un altro discorso.
in quel caso avrai $ x^2=4hArr sqrt(x^2)=sqrt4hArr |x|=2hArrx=+-2 $
che solitamente viene generalizzato come
$ x^2=ahArrx=+-sqrta $ con $a>=0$