Grafico di una funzione sotto radice
Salve a tutti, sono un neofita in questo forum per cui colgo l'occasione per salutarvi tutti.
Ho un dubbio per quanto riguarda il grafico di una funzione sotto radice, (per es. $ y=\sqrt{\frac{2x-1}{x}} $ , come drovrei rappresentarla? Usando un programma di grafica, rappresenta la funzione solo nel semiasse positivo delle ordinate, in teoria non dovrebbe essere rappresentata anche nel semiasse negativo?
Questo dubbio mi è venuto in mente svolgento lo studio della funzione soprascritta e pensado alla radice di un numero positivo, che può assumere un valore positivo e uno negativo (es. $ y=\sqrt{x} $ con x=4 non dovrebbe essere uguale a ±2?) Quindi il grafico dovrei tracciarlo anche nel semiasse negativo delle ordinate?
Grazie a tutti per il tempo le eventuali risposte.
Buone feste.
Ho un dubbio per quanto riguarda il grafico di una funzione sotto radice, (per es. $ y=\sqrt{\frac{2x-1}{x}} $ , come drovrei rappresentarla? Usando un programma di grafica, rappresenta la funzione solo nel semiasse positivo delle ordinate, in teoria non dovrebbe essere rappresentata anche nel semiasse negativo?
Questo dubbio mi è venuto in mente svolgento lo studio della funzione soprascritta e pensado alla radice di un numero positivo, che può assumere un valore positivo e uno negativo (es. $ y=\sqrt{x} $ con x=4 non dovrebbe essere uguale a ±2?) Quindi il grafico dovrei tracciarlo anche nel semiasse negativo delle ordinate?
Grazie a tutti per il tempo le eventuali risposte.
Buone feste.
Risposte
"leprep98":
Quindi il grafico dovrei tracciarlo anche nel semiasse negativo delle ordinate?
Ricambio i saluti

Poi: una funzione non può avere due valori per un solo valore di x, per cui se vuoi trattarla come funzione devi rinunciare ad uno dei due
Ti ringrazio, per cui è un errore riportare nel grafico anche le ordinate negative?
Sì.
"leprep98":