Grafico di una funzione (80188)

aneres93
Data la parabola di equazione
[math]y=2ax^2-(3a-b)x-4b[/math]
, determina a e b in modo che la retta a essa tangente nel suo punto di ascissa x=1 sia parallela alla retta passante per i punti A(3,5) e B(1,1) e passi per il punto P (-1,2).

- allora dopo aver trovato i corrispettivi parametri a e b , a =6/5 b=4/5 .. li ho sostituiti nella funzione parametriche... ho disegnato essa (con derive)... poi per disegnare la sua tangente ho usato y-y0=m(x-x0).. sostituendo ad m il numero 2 (trovato dai calcoli) e sostituendo a x0 e y0 il punto P(-1,2) e ho disegnato il suo punto di ascissa x=1... la retta tangente passa sopra la parabola... ho fatto bene il grafico?.. perchè se è tangente la retta mi "taglia" la parabola?

Risposte
Max 2433/BO
Guarda che hai i parametri a e b errati (... se non ho preso un abbaglio!).

Allora, la retta tangente è parallela ad una retta passante per i punti A e B dati, quindi il suo coefficiente angolare sarà:

m = (y2-y1)/(x2-x1) = (5-1)/(3-1) = 4/2 = 2

Quindi la tangente avrà una formula generica: y = 2x + q

Per trovare q ci affidiamo al punto P (-1,2) e sostituiamo questi valori nella suddetta formula:

2 = 2(-1) + q, da cui q = 2 + 2 = 4

La nostra tangente avrà quindi equazione y = 2x + 4.

Per trovare i valori a e b da dare all'equazione della parabola affinchè nel punto di ascissa x = 1 abbia, come tangente, la retta appena trovata, troviamo la derivata prima della parabola che e la eguagliamo, per x=1, al coefficiente angolare della retta:

y'= 4ax - 3a +b

y'(1) = 4a - 3a + b = 2

y'(1) = a + b = 2

Nel punto x=1, la nostra retta assumerà, come valore di y, il seguente:

y(1) retta = 2(1) + 4 = 6

Essendo tangente alla parabola, anche la parabola, in questo punto, avrà valore pari a 6, quindi:

y(1) parabola = 2a - 3a + b - 4b = 6

y(1) parabola = -a - 3b = 6

Mettiamo a sistema la derivata prima calcolata per x = 1 e la funzione della parabola calcolata sempre per x = 1:

a + b = 2
-a - 3b = 6

Dalla prima calcoliamo a = 2 - b e la sostituiamo nella seconda

-2 + b - 3b = 6

-2b = 8, da cui b = -4

Sostituiamo questo valore nella prima e otteniamo:

a + (-4) = 2, da cui a = 6

Quindi la funzione della parabola per avere come tangente, nel punto x = 1, la retta y = 2x + 4 sarà:

y parabola = 12x^2 - 22x + 16

Prova a disegnare il grafico di questa e della retta tangente e vedi se così ti torna.

Saluti, Massimiliano

Aggiunto 24 minuti più tardi:

Questo è il grafico che risulta a me:

aneres93
mi dispiace ma avrai preso un abbaglio i miei calcoli sono giusti e nè ho la prova siccome ho le soluzioni dei parametri a e b...per trovare essi bisogna mettere a sistema due equazioni date da
1. sostituendo il punto P (quindi corrispettive x e y )nell'equazione della parabola
2. sostituendo alla derivata dell'equazione della parabola il punto di ascissa x=1 e e ponendola uguale al coefficiente angolare m=2...

anche il libro mi da a=6/5 b=4/5

Ali Q
Eppure, Aneres, anche io ho provato ad eseguire l'esercizio e mi tornano gli stessi risultati di Massimiliano.
Ho anche provato ad eseguire l'esercizio utilizzando un procedimento differente, senza derive e derivate, e anche così torna il medesimo risultato di Massimiliano. E' un po' più lungo, ma valeva la pena controllare.
Te lo posto qui di seguito, se vuoi, così lo puoi leggere e valutare:

Innanzi tutto, io determinerei l'equazione delle retta passante per i punti
A(3,5) e B(1,1).
Essa avrà equazione generica y=mx+n.
m ed n possono essere determinati grazie alla conoscenza dei due punti appartenenti alla retta. Se A e B appartengono alla retta, infatti, le loro coordinate, inserite nell'equazione della retta, dovranno comunque rispettarne l'uguaglianza.
1) La retta passa per A(3,5), quindi
[math]5=3m +n[/math]

2) La retta passa per B(1,1), quindi
[math]1 = m +n[/math]
, perciò
[math]n= 1-m[/math]

Sostituisco la seconda equazione nella prima. Diventa:
[math]5= 3m + 1 -m[/math]

[math]5-1 = 3m - m[/math]

[math]4 = 2m[/math]

[math]m = 2.[/math]

[math]n= 1-m = 1-2 = -1.[/math]

L'equazione è dunque:
[math]y=2m-1[/math]

Disegniamo questa retta, grazie ai punti A e B sul piano cartesiano, giacchè si sa che per due punti passa una ed una sola retta.
Essa passa per il primo, il terzo e il quarto quadrante, e taglia gli assi nei punti:
1)
[math]y=0[/math]
allora
[math]x = 1/2[/math]

2)
[math]x =0[/math]
allora
[math]y = -1[/math]

Ora, la retta che è tangente alla parabola, deve essere parallela a questa, e deve passare per il punto P(-1,2).
Due rette sono parallele quando hanno lo stesso coefficiente angolare (cioè m).
Quindi la retta che cerchiamo ha equazione:
[math]y=2x+n[/math]
.
n viene trovato sostituendo ad x ed y le coordinate di P.
[math]2=-2+n[/math]

[math]2+2 = n[/math]

[math]n=4[/math]

L'equazione finale è dunque
[math]y=2x +4.[/math]

Disegniamo questa retta, sapendo che essa deve passare per il punto P e deve essere parallela alla prima retta tracciata.
Essa passa per il primo, il secondo e il terzo quadrante, e taglia gli assi nei punti:
1)
[math]y=0[/math]
allora
[math]x = 1-2[/math]

2)
[math]x =0[/math]
allora
[math]y = 4[/math]

Trovata la retta, sappiamo che essa dovrà essere tangente alla parabola.
Se mettiamo a sistema l'equazione della retta e quella della parabola, sarà possibile determinare dove retta e parabola si tagliano reciprocamente.
Affinchè esse siano tangenti, occorre dunque che si tocchino in un punto solo (altrimenti sono secanti). Questo accade se la soluzione del sistema è unica. Questo a sua volta accade quando il determinante dell'equazione di secondo grado che deriva dal mettere a sistema le due equazioni risulta pari a 0.

Abbiamo dunque:
[math]y= 2ax^2 -(3a-b)x -4b[/math]

[math]y=2x+4[/math]

Abbiamo che:
[math]2x + 4 = 2ax^2 -(3a-b)x -4b[/math]

[math]0 = 2ax^2 -(3a-b)x -2x -4b -4[/math]

[math]2ax^2 +(-3a+b -2)x -4(b +1)=0[/math]

[math]Determinante = 0 = (-3a+b -2)^2 +4*2a*4(b+1) = [/math]

[math]= 9a^2 +b^2 + 4 -6ab -4b +12a + 32a(b+1)=[/math]

[math]= 9a^2 +b^2 + 4 -6ab -4b +12a + 32ab+32 a= [/math]

[math]= 9a^2 +b^2 + 4 +26ab -4b + 44 a= 0. [/math]

[math]x (=1) = -(-3a+b-2)/4a[/math]

[math]4a = (3a -b+2)[/math]

[math]4a -3a = -b+2[/math]

[math]a = -b+2 = 2-b[/math]

Sostituisco questo risultato nell'equazione del determinante.
[math] 9*(2-b)^2 +b^2 + 4 +26(2-b)b -4b + 44 (2-b) = 0[/math]

[math] 9*(4+b^2-4b) +b^2 + 4 +26(2-b)b -4b + 44 (2-b) = 0[/math]

[math] 36 +9b^2-36 b +b^2 + 4 +52b-26b^2 -4b +88-44b = 0[/math]

[math] 36 +9b^2-36 b +b^2 + 4 +52b-26b^2 -4b +88-44b = 0[/math]

[math] -16b^2 -32b +128= 0[/math]

[math] -b^2 -2b +8= 0[/math]

Risolviamo l’equazione:
[math]Determinante = 4+32 = 36[/math]

[math]B = (2 + o - 6)/-2 [/math]

[math]B = -4 oppure 2.[/math]

Se
[math]b = -4[/math]
allora
[math]a= 2-b = 2+4 = 6[/math]

Se
[math]b = 2 [/math]
allora
[math]a = 2-b = 0[/math]
.
Questa seconda soluzione non può essere: altrimenti l’equazione della parabola si trasforma in quella di una retta!

Con i parametri
[math]a=6 [/math]
e
[math]b=-4[/math]
, l'equazione della parabola diventa:
[math]y = 12 x^2 -22x +16[/math]

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Spero che questa soluzione che ti ho postato ti sia utile!
Intanto, però, do il mio voto a Max, perchè è stato veramente bravo, e anche veloce nell'esecuzione. Se lo merita proprio!
Ciao, Aneres! Facci sapere!

aneres93
vi ringrazio... se entrambi dite che è così..i parametri del libro saranno sbagliati anche se invece a me vengono uguali..ma fa nulla!..nel compito da consegnare metterò entrambe le soluzioni :) meglio 2 che 1 :) grazie mille!!.. domani metto un problema che invece non riesco proprio a uscirne fuori se magari ci date un'occhiata mi farebbe piacere! ciao e grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.