Grafici trasformati

indovina
Ciao a tutti.

Stamane ho incominciato a ripetere un pò il programma di quarta, in particolar modo le trasformazioni.
Sto provando con questo esercizio, ma non viene il risultato

Scrivere l'equazione dell'immagine della circonferenza $x^2+y^2=4$ nella trasformazione $x'=x^3+y$ e $x'=y$

dico come ho ragionato.

Ho messo le equazioni in $x'$ nell'equazione principale, ma ho che $x'$ è anche uguale a $y$.
allora ho preso $x^3$ e ho fatto alcuni calcoli, facendo il cubo....ma niente
come può essere la risoluzione?

Risposte
dissonance
[mod="dissonance"]Sposto in Secondaria di II grado.[/mod]

stefano.c11
ciao clever .
per trasformazione di un grafico intendi la traslazione degli assi da $xOy$ a $x'O'y'$ ?
se sì mi interessa discutere l'argomento perchè al riguardo ho un paio di dubbi anche io . se no , come non detto e buon ripasso :-)

G.D.5
Non si tratta di una traslazione degli assi, ma di una trasformazione della circonferenza $x^2 + y^2 = 4$.
@clever: sicuro che non sia $y'=y$, perché mi pare strano che ci siano due condizioni su $x'$... se fosse come dico io direi che si tratta di una affinità...

indovina
No. sicurissima
ecco perchè mi pare strano, se vuoi posto il risultato

@melia
Prova a postare il risultato, magari ci arriviamo a ritroso.

G.D.5
Vai.

indovina
Il risultato è

$25x^2+36xy+13y^2=4$

piero_1
"clever":
Il risultato è $25x^2+36xy+13y^2=4$

E' un'ellisse (se ho fatto bene i conti). Questo mi fa pensare che abbia ragione WiZaRd.

indovina
Vada per l'ellisse, ma ripeto che il testo è alquanto ambiguo.

'Spero' sarà stato scritto male.

piero_1
"clever":
il testo è alquanto ambiguo. 'Spero' sarà stato scritto male.

Se stiamo parlando di un'affinità, come suggerito da WiZaRd, il testo è sbagliato. Io opterei per una di queste trasformazioni che rendono compatibile testo e risultato e sono affinità:

$x'=3y-2x " "^^" "y'=3x-4y$ oppure questa: $x'=3x-2y " "^^" "y'=3y-4x$

GPaolo1
Si, si tratta di un'ellisse. Ho provato a tracciare il grafico di questa funzione e "GeoGeBra" mi restituisce un'ellisse molto sottile inclinata di 45 gradi con una parte nel II e l'altra nel IV quadrante.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.