Grafici trasformati
Ciao a tutti.
Stamane ho incominciato a ripetere un pò il programma di quarta, in particolar modo le trasformazioni.
Sto provando con questo esercizio, ma non viene il risultato
Scrivere l'equazione dell'immagine della circonferenza $x^2+y^2=4$ nella trasformazione $x'=x^3+y$ e $x'=y$
dico come ho ragionato.
Ho messo le equazioni in $x'$ nell'equazione principale, ma ho che $x'$ è anche uguale a $y$.
allora ho preso $x^3$ e ho fatto alcuni calcoli, facendo il cubo....ma niente
come può essere la risoluzione?
Stamane ho incominciato a ripetere un pò il programma di quarta, in particolar modo le trasformazioni.
Sto provando con questo esercizio, ma non viene il risultato
Scrivere l'equazione dell'immagine della circonferenza $x^2+y^2=4$ nella trasformazione $x'=x^3+y$ e $x'=y$
dico come ho ragionato.
Ho messo le equazioni in $x'$ nell'equazione principale, ma ho che $x'$ è anche uguale a $y$.
allora ho preso $x^3$ e ho fatto alcuni calcoli, facendo il cubo....ma niente
come può essere la risoluzione?
Risposte
[mod="dissonance"]Sposto in Secondaria di II grado.[/mod]
ciao clever .
per trasformazione di un grafico intendi la traslazione degli assi da $xOy$ a $x'O'y'$ ?
se sì mi interessa discutere l'argomento perchè al riguardo ho un paio di dubbi anche io . se no , come non detto e buon ripasso
per trasformazione di un grafico intendi la traslazione degli assi da $xOy$ a $x'O'y'$ ?
se sì mi interessa discutere l'argomento perchè al riguardo ho un paio di dubbi anche io . se no , come non detto e buon ripasso

Non si tratta di una traslazione degli assi, ma di una trasformazione della circonferenza $x^2 + y^2 = 4$.
@clever: sicuro che non sia $y'=y$, perché mi pare strano che ci siano due condizioni su $x'$... se fosse come dico io direi che si tratta di una affinità...
@clever: sicuro che non sia $y'=y$, perché mi pare strano che ci siano due condizioni su $x'$... se fosse come dico io direi che si tratta di una affinità...
No. sicurissima
ecco perchè mi pare strano, se vuoi posto il risultato
ecco perchè mi pare strano, se vuoi posto il risultato
Prova a postare il risultato, magari ci arriviamo a ritroso.
Vai.
Il risultato è
$25x^2+36xy+13y^2=4$
$25x^2+36xy+13y^2=4$
"clever":
Il risultato è $25x^2+36xy+13y^2=4$
E' un'ellisse (se ho fatto bene i conti). Questo mi fa pensare che abbia ragione WiZaRd.
Vada per l'ellisse, ma ripeto che il testo è alquanto ambiguo.
'Spero' sarà stato scritto male.
'Spero' sarà stato scritto male.
"clever":
il testo è alquanto ambiguo. 'Spero' sarà stato scritto male.
Se stiamo parlando di un'affinità, come suggerito da WiZaRd, il testo è sbagliato. Io opterei per una di queste trasformazioni che rendono compatibile testo e risultato e sono affinità:
$x'=3y-2x " "^^" "y'=3x-4y$ oppure questa: $x'=3x-2y " "^^" "y'=3y-4x$
Si, si tratta di un'ellisse. Ho provato a tracciare il grafico di questa funzione e "GeoGeBra" mi restituisce un'ellisse molto sottile inclinata di 45 gradi con una parte nel II e l'altra nel IV quadrante.