Goniometria esercizi sulle formule di trasformazione
Ho bisogno k mi spiegate come si facciano questi esercizi xk non ne so fare nemmeno uno .... sono per domani...
1 (sen(30°+alfa) - sen (30°-alfa) )/ cos3alfa + cos alfa
2 (Sen (beta+2alfa)+sen beta )/ (2sen(beta + alfa) )= cos alfa
3 V2 cos(alfa-45°) - sen (90°-alfa ) = sen alfa
4 sen^2alfa+sen^2(120°+alfa)+sen^2(120°-alfa)= 3/2
Grazie in anticipo...
1 (sen(30°+alfa) - sen (30°-alfa) )/ cos3alfa + cos alfa
2 (Sen (beta+2alfa)+sen beta )/ (2sen(beta + alfa) )= cos alfa
3 V2 cos(alfa-45°) - sen (90°-alfa ) = sen alfa
4 sen^2alfa+sen^2(120°+alfa)+sen^2(120°-alfa)= 3/2
Grazie in anticipo...
Risposte
[mod="@melia"]Credo sia opportuno che tu ti legga il regolamento o, almeno, un suo breve riassunto, gli esercizi 3 e 4 sono così immediati se hai studiato le formule che mi sorge un dubbio: per caso vuoi semplicemente farti fare i compiti per casa? Se ho indovinato, ti comunico che hai sbagliato forum.[/mod]
No forse non ci siamo capiti io so quali sono le formule da applicare... Cioè quelle di duplicazione e bisezione... Ma il problema è k non ho cpt come fare a utilizzarle ... X questo vorrei capirlo studiando i vari passaggi degli esercizi ... Ank perke lunedi ho compito di mate e non ho intenzione di prendere un brutto voto ... Scusa ma x ki mi hai preso??
Per uno che non legge neppure un breve riassunto di un regolamento.
Se non scrivi in italiano corretto, non scrivi gli esercizi in modo comprensibile (nel primo non si capisce qual è il denominatore) e non metti un cenno di soluzione tua, nessuno ti aiuterà, perché queste sono le regole del forum.
Se non scrivi in italiano corretto, non scrivi gli esercizi in modo comprensibile (nel primo non si capisce qual è il denominatore) e non metti un cenno di soluzione tua, nessuno ti aiuterà, perché queste sono le regole del forum.
Il denominatore del primo è cos3alfa + cosalfa ...
Comincia con il primo esercizio
$(sen(30°+alpha) - sen (30°-alpha) )/ (cos3alpha + cos alpha)=$
Comincia con l'applicare le formule di somma a numeratore, a denominatore ti consiglio di trasformare $cos3alpha= cos(2alpha+alpha)$ e di applicare anche qui le formule di somma, coraggio
$(sen(30°+alpha) - sen (30°-alpha) )/ (cos3alpha + cos alpha)=$
Comincia con l'applicare le formule di somma a numeratore, a denominatore ti consiglio di trasformare $cos3alpha= cos(2alpha+alpha)$ e di applicare anche qui le formule di somma, coraggio