Goniometria
Buon pomeriggio.
Scrivere $cos^2(x)$ o scrivere $(cosx)^2$ è la stessa cosa oppure ha un significato algebrico diverso?
Grazie!
Scrivere $cos^2(x)$ o scrivere $(cosx)^2$ è la stessa cosa oppure ha un significato algebrico diverso?
Grazie!

Risposte
Stesso significato.
Grazie per la veloce risposta!!
Ho un altro dubbio: la funzione $y=cos^2(x)$ è una funzione sempre crescente però, rappresentata con derive non risulta sempre crescente! Per esempio tra l'origine degli assi e il valore x= 1,5 (circa) si nota facilmente che la funzione decresce (cioè allìaumentare del valore x, la variabile y diminuisce).
Dove sto sbagliando?
Ciao e grazie!!
Ho un altro dubbio: la funzione $y=cos^2(x)$ è una funzione sempre crescente però, rappresentata con derive non risulta sempre crescente! Per esempio tra l'origine degli assi e il valore x= 1,5 (circa) si nota facilmente che la funzione decresce (cioè allìaumentare del valore x, la variabile y diminuisce).
Dove sto sbagliando?
Ciao e grazie!!
La funzione che hai è una funzione composta da:
[tex]f(x)=x^2[/tex]
e
[tex]g(x)=cosx[/tex]
quindi: [tex]f \circ g (x) = (\cos x)^2[/tex], per valutarne la crescenza bisogna fare due conti sulla derivata, essa è infatti:
[tex](f \circ g)'(x) = - 2 \cos x \sin x[/tex]
e da qui vedi che non è sempre positiva facendo due conticini sul segno.
[tex]f(x)=x^2[/tex]
e
[tex]g(x)=cosx[/tex]
quindi: [tex]f \circ g (x) = (\cos x)^2[/tex], per valutarne la crescenza bisogna fare due conti sulla derivata, essa è infatti:
[tex](f \circ g)'(x) = - 2 \cos x \sin x[/tex]
e da qui vedi che non è sempre positiva facendo due conticini sul segno.
Guardando il grafico non mi rendo conto come possa essere sempre crescente.
E' sempre positiva perchè è definita nel I e II quadrante ma non mi sembra sempre crescente.
Non so se sono stato chiaro.
Ciao!
E' sempre positiva perchè è definita nel I e II quadrante ma non mi sembra sempre crescente.
Non so se sono stato chiaro.
Ciao!