Goniometria

evie-votailprof
Ciao a Tutti,
Ho cominciato da pochi giorni a ripetere e ho notato che non mi ricordo proprio niente..
Infatti ho avuto un problema con una semplice equazione di questo tipo :

sen2x=senx

sapete darmi una mano?

Inoltre non ricordo piu i valori goniometrici particolari del tipo quando vale sen , cos , tg , ctg di 18° e tutti gli altri...
Non è che c è qualcuno che ha la tabella?in internet non la trovo..

Davvero mille grazie anticipatamente.

Risposte
son Goku1
ti consiglierei di fare così: $sin(2x)=2sin(x)cos(x)$ , $cos(x)=sqrt(1-(sin(x))^2)$ quindi l'eq. diventa $2sin(x)sqrt(1-(sin(x))^2)=sin(x) => 2sqrt(1-(sin(x))^2)=1 <=> cos(x)=1/2 <=> x=_-^+pi/3 mod (2pi)$ oltre alla soluzione banale $x=0modpi$ ok?

laura.todisco
Senza voler usare le radici, si può fare più semplicemente così, sempre tenendo conto della formula di duplicazione:
$sen(2x)=2senxcosx$
l'equazione diventa:
$2senxcosx=senx$;
$2senxcosx-senx=0$;
$senx(2cosx-1)=0$;
da cui si ricava che:
1) $senx=0$ e cioè $x=k180°$
2) $cosx=1/2$ e cioè $x=+-60°+k360°$

P.S. Come si scrive pi greco con mathtype??????

fireball1
$pi$

laura.todisco
Grazie, io scrivevo solo "p", che ebete!!!!!!!!!! #-o

evie-votailprof
OK..grazie mille..mi rendo conto della banalità dell'equazione..ma non ricordavo nulla..Molte grazie a tutti e due!!
mi siete stati di grande aiuto.
Grazie ancora.
Eve.

evie-votailprof
ah..visto che mi trovo qui e ho una sorta di dubbio che non vale la pena postare allora lo metto qui :

ho svolto un'equazione particolare :

sen( 7/5pi - x ) = -cos( x + pi/5 )

beh io ho trasformato inizialmente "-cos(x+pi/5) in sen(3/2pi+x+pi/5)" (poichè sen(3/2pi+x)=-cosx)e come primo risultato,ponendo gli argomenti uguali, mi è venuto x=-3/20pi +Kpi e come secondo risultato,ponendo gli argomenti supplementari è risultato impossibile.Ma questi non sono i risultati che porta il libro.
Solamente quando ho trasformato "-cos(x+pi/5) in sen(3/2pi-x-pi/5)" (poichè sen(3/2pi-x)=-cosx) mi sono ritrovata coi risultati del libro .. ovvero x=17/20pi + Kpi
ora la mia domanda è : -cosx è uguale sia a sen(3/2pi+x) sia a sen(3/2pi-x) ma perchè va preso sen(3/2pi-x) e non l'altro??
spero non sia una domanda tanto idiota ma comunque è una cosa che non sono riuscita a capire..Spero di non rompere troppo le scatole..
Grazie anticipatamente!

Eve.

_nicola de rosa
Se trasformi tutto in seno avrai , come detto da te che
-cos(x)=sen(3/2pi+x) e -cos(x)=sen(3/2pi-x)
Risolviamo allora la prima:
sen(7Pi/5-x)=sen(3Pi/2+x+Pi/5) e dà come soluzione accettabile x=-3Pi/20+kPi imponendo che gli argomenti siano uguali, mentre fornisce un risultato non accettabile imponendo che la somma degli argomenti sia pari a Pi.
Risolviamo ora:
sen(7Pi/5-x)=sen(3Pi/2-x-Pi/5) che dà come risultato x=17Pi/20+kPi se la somma degli argomenti è pari a Pi e un risultato non accettabile imponendo che gli argomenti siano uguali.

Infine i risultati sono allora
x=-3Pi/20+kPi ed x=17Pi/20+kPi che possono essere messi assieme nella formula finale
x=17Pi/20+kPi visto che k appartiene all'insieme Z e per k=-1 troviamo l'altra soluzione.
Ovviamente la soluzione finale può essere anche x=-3Pi/20+kPi perchè per k=1 troviamo pure l'altra. E' una scelta che fa il libro di testo. Quando ci sono equazioni con tali periodicità i risultati a volte sembrano non combaciare con quelli che troviamo, ma basta ragionare un poco per trovarsi.
OK?

evie-votailprof
ok..questo non mi era stato spiegato dal professore..ovvero il valore di k .. comunque grazie mille,davvero molto esaudiente!

Eve.

evie-votailprof
Ripropongo il 2° quesito del mio post poichè non riesco a risolvere certe disequazioni ed equazioni goniometriche non avendo i valori di certi angoli quali 15°,18°,72° ecc..
Mi servirebbe la tabella completa dei valori che io ho smarrito e in internet non trovo..
Qualcuno può essermi d'aiuto???
Vi sarei riconoscente.
Grazie mille in ogni caso!

Eve.

Celine2
La puoi trovare al seguente indirizzo:

http://digilander.libero.it/mathelp/formule.htm

evie-votailprof
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!
Non sapevo più dove sbattere la testa.
Mille grazie.

Eve.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.