GEOMETRIA PIRAMIDE HELP
una piramide ha per base un rettangolo,le cui dimensioni sono una 7/10 dell'altra.l'altezza della piramide e' 6/17 del perimetro di base e il suo piede coincide con il punto d'incontro delle diagonali della base stessa.calcola l'area della superficie laterale,sapendo che il volume e'2240 cm^3
non riesco a risolverlo sono da un mese su questoproblema anche se per hobby non sò più che pensare mi autate ? grazie
non riesco a risolverlo sono da un mese su questoproblema anche se per hobby non sò più che pensare mi autate ? grazie
Risposte
Chiama $ABCD$ il rettangolo di base, $V$ il vertice, $H$ il piede dell'altezza.
Se chiamiamo $AB=a, BC=b, VH=h$, sappiamo che
$\{(a=7/10 b),(h=6/17 (2a+2b)), (2240=1/3 (abh)):}$
Se risolvi questo sistema ottieni 3 dati importanti.
Paola
Se chiamiamo $AB=a, BC=b, VH=h$, sappiamo che
$\{(a=7/10 b),(h=6/17 (2a+2b)), (2240=1/3 (abh)):}$
Se risolvi questo sistema ottieni 3 dati importanti.
Paola
Per ora ho risolto h= 6/5 *b
Dmn risolvo il resto nel caso sn sulla buona strada ?
Grz Paola x avermi risposto
Dmn risolvo il resto nel caso sn sulla buona strada ?
Grz Paola x avermi risposto
Ora, dato che hai sia $a$ che $h$ espresse in funzione di $b$, mettile tutte nell'ultima equazione, così trovi $b$.
In futuro ricorda di non usare il maiuscolo per il titolo, il regolamento lo vieta (è come urlare!).
Paola
In futuro ricorda di non usare il maiuscolo per il titolo, il regolamento lo vieta (è come urlare!).
Paola
[mod="Martino"]Sposto in secondaria di secondo grado. Sei pregato di mettere il titolo in minuscolo, come da regolamento. Clicca su "modifica" nel tuo intervento. Grazie.[/mod]