[Geometria] Piccolo dubbio di scrittura
Potreste per favore dirmi quando si mette il trattino sopra le lettere che indicano gli estremi di un segmento? Ad esempio $ bar(AB) $ . La mia insegnante delle medie diceva che si doveva sempre mettere quando si parlava di segmenti, mentre quella del Liceo non lo mette mai. Come funziona questo trattino?

Risposte
E' solo una notazione, metterla o non metterla ha poco significato, l'importante è capire che cosa si sta scrivendo, se il segmento $AB$ o la misura del segmento $AB$.
Ok, La ringrazio per la dritta, signor Lussardi =)
naturalmente la distinzione è quella cui faceva cenno Luca.Lussardi.
da insegnante delle superiori, ti posso dire che appunto il trattino, per convenzione, di solito si mette quando si intende la misura del segmento, mentre non si mette quando si intende il segmento o la retta.
si scrive ad esempio $AB cong CD$ o $bar(AB)=bar(CD)$ per dire che i due segmenti hanno la stessa misura. si scrive anche, ad esempio, $bar(AB)=12 cm$.
spero di aver chiarito. ciao.
da insegnante delle superiori, ti posso dire che appunto il trattino, per convenzione, di solito si mette quando si intende la misura del segmento, mentre non si mette quando si intende il segmento o la retta.
si scrive ad esempio $AB cong CD$ o $bar(AB)=bar(CD)$ per dire che i due segmenti hanno la stessa misura. si scrive anche, ad esempio, $bar(AB)=12 cm$.
spero di aver chiarito. ciao.
Ah La ringrazio, così ho anche capito la differenza fra $ = $ e $ ~= $ . Il primo ha più un significato di misure e quindi aritmetico, mentre il secondo di congruenza e quindi geometrico, o no?
in un certo senso, sì, i due simboli sono uno di "uguaglianza" e uno di "congruenza", almeno come si usa in geometria razionale.
però anche in altri campi si usano gli stessi simboli con altri significati, anche se quello di uguaglianza è quasi universale:
$cong$ si legge anche "equivalente" o "circa uguale a" o anche in altri modi, a seconda dei contesti.
però anche in altri campi si usano gli stessi simboli con altri significati, anche se quello di uguaglianza è quasi universale:
$cong$ si legge anche "equivalente" o "circa uguale a" o anche in altri modi, a seconda dei contesti.
Ok, grazie, esauriente.
[OT] Posso chiederLe chi è quella nel Suo avatar?
[OT] Posso chiederLe chi è quella nel Suo avatar?
prego.
... è una scienziata molto famosa ... non ti viene in mente chi possa essere?
... è una scienziata molto famosa ... non ti viene in mente chi possa essere?
Mmm, la Montalcini no ( nono macchè), la mia prof parla sempre di una certa Barbara McClintock ma solo lei la conosce, quindi non può essere. Penso però che si tratti di Marie Curie o sbaglio?
no, non sbagli, è proprio Marie Sklodowska Curie.
Ecco chi era =D
Solo un appunto: qui non ci si dà dei signori...