Geometria - esercizio

G3nd4rM31
Buongiorno,

vorrei un po' di aiuto per la risoluzione di questo esercizio

Un tetraedro irregolare ABCD è appoggiato a terra sulla faccia ABC . Un piano parallelo alla faccia ABD taglia il tetraedro in due parti tali che la parte che contiene C ha volume che, una volta diminuito del 66,9% , diventa pari a quello dell’altro pezzo. Sapendo che l’altezza (rispetto al suolo) del pezzo che contiene il vertice C misura 6,75m, quanti millimetri misura l’altezza di ABCD relativa ad ABC ?

allora ho scritto subito l'equazione che so rispetto ai volumi:
$V(c)*0.331=V(a)$; da qui ho sostituito la formula per il calcolo del volume
$(Ab(c)*6,75)/(3)*0.331=(Ab(a)*h(a))/(3)$; Area di base della parte contenente C, area di base contenente A
Però qui poi mi fermo perchè non son convinto che i solidi formati una volta considerando il piano che taglia il mio tetraedro siano tetraedri, anzi, facendo il disegno non mi sembra proprio e quindi le formule per il calcolo del volume non possono essere quelle. In ogni caso, anche considerando quelle come corrette non riuscirei ad esplicitare il termine $h(a)$ che ho ipotizzato essere uguale alla soluzione richiesta, cioè l'altezza di ABCD relativa ad ABC.

grazie 1000

Risposte
mgrau
Se tagli il tetraedro con un piano parallelo ad una faccia, uno dei due pezzi (quello che contiene il vertice C) è un tetraedro simile a quello di partenza. Se trovi il rapporto dei volumi (con pochi conti), il rapporto delle misure lineari (quindi anche le altezze ) sono la radice cubica del rapporto dei volumi. Per esempio, se tagli una piramide a metà altezza, la punta ha un volume che è 1/8 della piramide originale (1/2 è la radice cubica di 1/8)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.