Geometria delle aree

frev
Buongiorno a tutti,scusate l'ignoranza ma ho un dubbio che mi sta facendo ammattire.Se ho la figura riportata in seguito,è possibile stabilire il valore di b in funzione di a?In particolare la soluzione dell'esercizio richiede che l'area totale della figura sia uguale a $ A=10/9 a^2 $ ,ma come si arriva ad ottenere questo valore non avendo a disposizione il valore di b?Se poteste darmi qualche indicazione ve ne sarei grato.

Risposte
BayMax1
Ciao @frev !

Allora, aspetta qualcuno di più esperto che confermi o smentisca le mie parole, ti dico solo come ragionerei io, che sicuramente è ciò a cui hai pensato anche tu: l'area totale è $A=a*b+b^2+2a*b=3a*b+b^2$. Ora, se non ti viene data alcuna relazione tra a e b, non mi sembra possibile andare avanti, se non cercando una relazione tra le due incognite, ad esempio, nel disegno; dal tuo disegno si avrebbe che $b=2/3a$ che, sostituita nella relazione precedente, darebbe: $A=3a*2/3a+4/9a^2=2a^2+4/9a^2=22/9a^2$ che è diverso dal valore cercato. Dunque non saprei cosa altro fare. Una ipotesi è che tu abbia fatto un disegno senza tener conto delle proporzioni. Ad ogni modo non mi sono fermato qui e, conoscendo già il risultato che mi hai dato, ho provato a ragionare al contrario e sostituirlo nella relazione dell'area per trovare la relazione che deve esistere tra a e b: $3a*b+b^2=10/9a^2$ e, risolvendola, ad esempio, nell'incognita b, si ottiene che $b=1/3a$. Non saprei dirti altro, con i dati a tua disposizione. Mi dispiace di non poter essere di ulteriore aiuto e non è neanche detto che non abbia scritto qualche fesseria, per cui ti invito ad aspettare ulteriori pareri.

Se hai dubbi, nel frattempo, non esitare a chiedere.

Saluti :smt039 :smt039

frev
Innanzitutto grazie comunque per aver tentato di darmi una mano,ma il problema sta proprio nel fatto che non avendo alcuna relazione tra a e b anche a me sembra impossibile trovare il valore dell'area totale solo in funzione di a.Il disegno è puramente indicativo e non si deve tener conto delle proporzioni.L'unica soluzione che al momento riesco a trovare è che deve essermi sfuggito qualche passaggio della traccia dell'esercizio :(

axpgn
E quindi, come diciamo sempre, riporta il testo esatto dell'esercizio ...

Cordialmente, Alex

frev
Si scusate,mi spiego meglio.Stavo svolgendo questo esercizio di cui ho già la risoluzione poichè è un esercizio gia svolto in classe.In particolare si richiedeva di determinare l'area totale della figura,il baricentro ed i momenti d'inerzia.Il problema è che nella risoluzione della prof l'area totale è espressa in funzione solo di $ a $ e non sono riuscito a capire che tipo di passaggi avesse fatto per arrivare a questo risultato poichè la sua spiegazione è stata solo "dopo aver trovato il valore delle due aree $ A_1=2ab $ e $ A_2=b(a+b) $ l'area totale si trova come somma delle due e svolgendo i calcoli trovate $ A_t= 10/9a^2 $".Pensavo quindi che ci fosse un modo per poter determinare l'area totale in funzione solo di $ a $ ,ma a questo punto credo che la prof abbia omesso qualche dato del problema.Potete confermarmi che se non si dispone del dato $ b=... $ è impossibile determinare l'area totale in funzione solo di $ a $ ?

@melia
Se l'area è quella che hai indicato allora $b=1/3a$, calcolato solo sapendo l'area però.

frev
Il problema è proprio che non conosco a priori il valore dell'area totale in funzione solo di a.Grazie comunque,ma sono più che convinto che manchi un dato.

@melia
Cosa ti ho detto? Io ho usato l'area, che mi era nota. Senza utilizzarla sarebbe stato impossibile.
Quindi è chiaro, manca un dato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.