Geometria analitica..iperbole???
ho questi 2problemi:
dopo avere determinato l'equazione dell'iperbole equilatera,riferita agli asintoti,che passa per il punto A(-2;-8 ),trova le equazioni delle rette tangenti ai vertici.
deve dare:xy=16; y=-x + o - 8
poi:calcola l'equazione dell'iperbole equilatera,riferita agli asintoti,che stacca sulla retta di equazione y=-2x +1 una corda che misura 7/2 radice di 5
deve dare:xy=-6
aiutooooooooooo!
dopo avere determinato l'equazione dell'iperbole equilatera,riferita agli asintoti,che passa per il punto A(-2;-8 ),trova le equazioni delle rette tangenti ai vertici.
deve dare:xy=16; y=-x + o - 8
poi:calcola l'equazione dell'iperbole equilatera,riferita agli asintoti,che stacca sulla retta di equazione y=-2x +1 una corda che misura 7/2 radice di 5
deve dare:xy=-6
aiutooooooooooo!
Risposte
L'iperbole equilatera ha equazione
e pertanto dal momento che passa per il punto x=-2 y=-8 sara'
E quindi l'iperbole sara'
Per trovare le rette tangenti ai vertici devi prima di tutto trovare i vertici..
I vertici dell'iperbole equilatera, sono i punti di ntersezione dell'iperbole con la bisettrice del I e III quadrante.
La bisettrice del quadrante e'
E quindi
E quindi, sostituendo alla retta (o all'iperbole, e' la stessa) troviamo i vertici
Le tangenti ai vertici sono perpendicolari alla bisettrica e avranno quindi pendenza
Le rette della forma
Fino a qui e' chiaro?
Per la seconda, come procederesti?
[math] y= \frac{k}{x} [/math]
e pertanto dal momento che passa per il punto x=-2 y=-8 sara'
[math] -8= \frac{k}{-2} \to k=16 [/math]
[math] y= \frac{16}{x} \to xy=16 [/math]
Per trovare le rette tangenti ai vertici devi prima di tutto trovare i vertici..
I vertici dell'iperbole equilatera, sono i punti di ntersezione dell'iperbole con la bisettrice del I e III quadrante.
La bisettrice del quadrante e'
[math] y=x [/math]
E quindi
[math] \{ xy=16 \\ y=x [/math]
per sostituzione otteniamo[math] xx=16 \to x^2=16 \to x= \pm 4 [/math]
E quindi, sostituendo alla retta (o all'iperbole, e' la stessa) troviamo i vertici
[math] V_1 (4,4) \ \ V_2 (-4,-4) [/math]
Le tangenti ai vertici sono perpendicolari alla bisettrica e avranno quindi pendenza
[math] m = - \frac{1}{1} = -1 [/math]
Le rette della forma
[math] y=-x+q [/math]
passanti per i vertici, sono [math] y=-x \pm 8 [/math]
(le trovi sostituendo le coordinate di ogni vertice alla retta [math] y=-x+q [/math]
Fino a qui e' chiaro?
Per la seconda, come procederesti?
non so proprio come procedere....ke devo fare? Cmq grazie x la prima...gentilissimo
i punti appartengono alla retta, quindi per ogni coppia di punti (x,y) sappiamo che l'ordinata y sara' = -2x+1
Quindi tutti i punti saranno del tipo
Quindi sostituendo nell'iperbole il punto generico avremo che tutti i punti dell'iperbole che apprtengono anche alla retta daranno
Risolviamo l'equazione di secondo grado
Quindi abbiamo le due ascisse (in funzione di k) generiche che appartengono sia all'iperbole che alla retta.
Le ordinate (y) di conseguenza, siccome soddisferanno l'equazione della retta, saranno
e
Grazie alla formula:
Per comodita' calcoliamo solo l'argomento della radice, ricordando quindi che stiamo calcolando IL QUADRATO della distanza
da cui
e quindi
che corrisponde dunque all'equazione delle distanze dei punti appartenenti alla retta data e a tutte le iperboli equilatere.
Vogliamo che la distanza sia
e quindi
.
Quindi tutti i punti saranno del tipo
[math] (x_0,-2x_0+1) [/math]
Quindi sostituendo nell'iperbole il punto generico avremo che tutti i punti dell'iperbole che apprtengono anche alla retta daranno
[math] xy=k \to x(-2x+1)=k \to -2x^2+x=k \to 2x^2-x+k=0 [/math]
Risolviamo l'equazione di secondo grado
[math] x_{1,2}= \frac{1 \pm \sqrt{1-8k}}{4} [/math]
Quindi abbiamo le due ascisse (in funzione di k) generiche che appartengono sia all'iperbole che alla retta.
Le ordinate (y) di conseguenza, siccome soddisferanno l'equazione della retta, saranno
[math] y_1=-2x_1+1 \to y_1=-2 \( \frac{1 + \sqrt{1-8k}}{4} \)+1=\frac{-1-\sqrt{1-8k}}{2} [/math]
e
[math] y_2=-2x_2+1 \to y_2=-2 \( \frac{1 - \sqrt{1-8k}}{4} \)+1=\frac{-1 +\sqrt{1-8k}}{2} [/math]
Grazie alla formula:
[math] \sqrt{(x_1-x_2)^2+(y_1-y_2)^2} [/math]
calcoliamo la distanza tra i due punti.Per comodita' calcoliamo solo l'argomento della radice, ricordando quindi che stiamo calcolando IL QUADRATO della distanza
[math] \( \frac{1 + \sqrt{1-8k}}{4}- \frac{1 - \sqrt{1-8k}}{4} \)^2 + \( \frac{-1-\sqrt{1-8k}}{2} - \frac{-1+\sqrt{1-8k}}{2} \)^2 [/math]
da cui
[math] \( \frac{\sqrt{1-8k}}{2} \)^2 + \( - \sqrt{1-8k} \)^2 [/math]
e quindi
[math] \frac{1-8k}{4}+1-8k = \frac{1-8k+4-32k}{4} [/math]
che corrisponde dunque all'equazione delle distanze dei punti appartenenti alla retta data e a tutte le iperboli equilatere.
Vogliamo che la distanza sia
[math] \frac72 \sqrt5 [/math]
ma siccome stiamo trattando IL QUADRATO di questa distanza, porremo che la distanza di cui sopra sia uguale a [math] \( \frac72 \sqrt5 \)^2= \frac{49}{4} \cdtot 5 = \frac{245}{4} [/math]
e quindi
[math] \frac{1-8k+4-32k}{4}= \frac{245}{4} \to 5-40k=245 \to -40k=240 \to k=-6 [/math]
[math] xy=-6 [/math]
.
grazie 1000...la prima parte nn l'ho tanto capita.....
Che cosa non hai capito precisamente?
quando hai che un punto appartiene a una retta, presa una x a caso, la y soddisfa l'equazione della retta.
Quindi per ogni x che prenderai, se la retta e' ad esempio y=2x+3, i punti saranno tutti della forma
(infatti per x=1 y=2+3=5, per x=0, y=0+3=3 ecc...)
quando hai che un punto appartiene a una retta, presa una x a caso, la y soddisfa l'equazione della retta.
Quindi per ogni x che prenderai, se la retta e' ad esempio y=2x+3, i punti saranno tutti della forma
[math] (x,2x+3) [/math]
(infatti per x=1 y=2+3=5, per x=0, y=0+3=3 ecc...)
allora quando andrò a riportarlo sul quaderno,se c'è qualcosa che nn ho capito ti faccio sapere.! cmq ti ringrazio
Aggiunto 6 giorni più tardi:
mi potresti spiegare il meglio il primo problema???
Aggiunto 11 secondi più tardi:
mi potresti spiegare meglio il primo problema???
Aggiunto 6 giorni più tardi:
mi potresti spiegare il meglio il primo problema???
Aggiunto 11 secondi più tardi:
mi potresti spiegare meglio il primo problema???
Se mi dici cosa non capisci, ci provo!
dopo ke trovi la x..quei passaggi nn mi tornano tnt
Una volta ricavata la x, ho sostituito il valore trovato (in funzione di k) alla retta y=-2x+1.
siccome le x sono due, ho sostituito la prima x e ricavato y (sempre in funzione di k) e poi la seconda..
e' come se, AD ESEMPIO, avessi trovato x=2 e x=3
Avrei sostituito alla retta i valori e mi sarei ricavato la y.
Poi ho calcolato la distanza tra i punti (che sono anziche' numeri, dei valori con il parametro k).
dimmi se adesso riesci a capire questa parte e come va avanti.
siccome le x sono due, ho sostituito la prima x e ricavato y (sempre in funzione di k) e poi la seconda..
e' come se, AD ESEMPIO, avessi trovato x=2 e x=3
Avrei sostituito alla retta i valori e mi sarei ricavato la y.
Poi ho calcolato la distanza tra i punti (che sono anziche' numeri, dei valori con il parametro k).
dimmi se adesso riesci a capire questa parte e come va avanti.