Geometria analitica problema sulla circonferenza

Luka1996
Salve, non riesco proprio a risolvere questo problema:
Sia \gamma la semicirconferenza di raggio unitario avente centro nell 'origine degli assi e posta nel semipiano delle ordinate positivo . Indicato con A il punto in cui essa tocca il semiasse delle ascisse negative, traccia per A una retta AP con P punto generico di \gamma.
a) scrivi le coordinate del punto Q di intersezione tra la retta AP e l'asse del segmento OP al variare della retta P.
B) determina la posizione di P affinché Q stia sull'asse delle ordinate
C) in questa posizione trova l'equazione della tangente in P a \gamma.
Mi spiegate come fare? Grazie

Risposte
Caenorhabditis
Per cominciare, di tutte le rette che passano per $(-1, 0)$, quali sono quelle che toccano la semicirconferenza un'altra volta?

giammaria2
Ti do qualche suggerimento per iniziare; quando posterai i risultati dei calcoli che ti ho suggerito vedremo come continuare, ma forse saprai farlo da solo.
1) Scrivi le coordinate di A.
2) Scrivi l'equazione della circonferenza.
3) AP è per ora una qualsiasi retta passante per A; scrivi l'equazione della generica retta che lo fa (ci sarà quindi il parametro $m$).
4) Trova, in funzione di $m$, le coordinate di P: è un'intersezione fra la retta e la circonferenza (l'altra intersezione è A).

Il suggerimento di Caenorhabditis ti sarà utile più avanti, ma puoi trarne una conseguenza già dalla mia domanda 3.

Luka1996
Ho più o meno capito il problema..
Quindi

A=(-1,0)
$x^2+y^2=0$ circonferenza
Y=m(x+1) retta
Faccio intersezione tra circonferenza e retta
Sostituisco la retta nella circonferenza
$x^2+(mx+m)^2=1$
$x^2+m^2 x^2+m^2-2m^2x=1$
Ora raccolgo per $m^2$ ...
$m^2(x^2-2x+1)+x^2-1=0$
Dove sto sbagliando?

Luka1996
Pardon raccolgo per x perché è lei l' incognita...ma ottengo una espressione di secondo grado in m...ma non arrivo a nessun risultato accettabile...

Luka1996
Posto il risultato del libro:
Se y= h(x+1): Q =( $(1-3h^2)/(2(h^2+1)$ ; $(3-h^2)/(2(h^2+1)$h)

giammaria2
Hai visto da solo che dovevi ordinare secondo $x$ e quindi il tuo unico errore è aver distrattamente messo un segno sbagliato: l'equazione è
$x^2(m^2+1)+2m^2x+(m^2-1)=0$
Risolvendola trovi due soluzioni: una è $x=-1$ che corrisponde al punto $A$: ce lo aspettavamo perché è una delle intersezioni e se non l'avessimo trovata avremmo cercato l'errore. L'altra corrisponde al punto $P$ ed è
$x_P=(-m^2+1)/(m^2+1)$
Ci manca ancora $y_P$ e la calcoli ricordando che $P$ sta sulla retta $AP$: troverai $y_P=(2m)/(m^2+1)$.

Ora che abbiamo $P$ devi trovare l'equazione dell'asse di $OP$ (ricorda che è la perpendicolare nel punto di mezzo); intersecandolo con $AP$ ottieni $Q$.
Ripeti per conto tuo i calcoli di cui ti ho dato i risultati e continua seguendo i suggerimenti. Riesci ad andare oltre?

Luka1996
Grazie...provo a continuare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.