Geometria analitica
Ragazzi, buona sera e scusate per il disturbo... ma purtroppo provo a fare questi esercizi dalle 15:00 ed ancora nn sn giunto ad una conclusione... se poteste spiegarmi il procedimento ve ne sarei grato...
1)Verificare che i punti A 1;-2 B 5; -1 C 7;1 D 3;0 sono i vertici di un parallelogrammo.
Calcolare la misure dell'area.
Allora:
Io mi trovo le misure dei lati con il teorema di pitagora...
ma l'altezza come la trovo ? ho il lato, ma non ho il "pezzettino" di base che mi permetta di trovarla... cosa faccio?
2)è dato il triangolo di vertici A -2; 2 B -1;4 C 5;0
Calcola l'ortocentro e l'area del dato triangolo.
Anche qui facilmente trovo i lati... ma l'ortocentro come lo trovo ???
3) Si considerino i punti A 1; 3 e B 5;1 e si scrive l'equazione della retta r, asse di AB.
Sia C punto di intersezione tra r e l'asse x e D quello tra r e y.
Si determini la misura dell'area del quadrilatero concavo ACBD.
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
1)Verificare che i punti A 1;-2 B 5; -1 C 7;1 D 3;0 sono i vertici di un parallelogrammo.
Calcolare la misure dell'area.
Allora:
ma l'altezza come la trovo ? ho il lato, ma non ho il "pezzettino" di base che mi permetta di trovarla... cosa faccio?
3) Si considerino i punti A 1; 3 e B 5;1 e si scrive l'equazione della retta r, asse di AB.
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
Risposte
"Secret":
1)Verificare che i punti A 1;-2 B 5; -1 C 7;1 D 3;0 sono i vertici di un parallelogrammo. Calcolare la misure dell'area.
Allora:
Devi calcolare la distanza di un punto, ad esempio D, da uno dei lati che non lo contengono, ad esempio la retta AB, con la distanza punto-retta.
Oppure puoi trovare la retta passante per D e perpendicolare alla retta AB, quindi trovare il punto H di intersezione tra le due rette e infine la distanza DH.
"Secret":
L'ortocentro è l'incontro delle altezze, te ne servono almeno due. Per prima cosa devi trovare l'equazione della retta passante per due vertici, poi devi portare la perpendicolare passante per il terzo vertice e hai l'equazione di una delle altezze, ripeti l'operazione con un lato diverso e poi interseca le due altezze.
"Secret":
Per trovare l'equazione dell'asse di AB devi prima trovare il coefficiente angolare della retta AB e le coordinate del punto medio del segmento e poi applichi la definizione di asse di un segmento.