Geometria analitica
Calcolare la distanza dall'asse y dei punti A (3;2) e B (1; - 4).
Innanzitutto ho disegnato il grafico e ho tracciato una retta che congiunge i punti A e B e ho trovato la distanza tra il punto A e il punto B perché credo che sia uguale alla distanza dei due punti dall'asse y .. quindi il risultato mi esce 3.. è corretto? (Se non è corretto potreste indicarmi il giusto ragionamento e il procedimento corretto?)
Grazie
Innanzitutto ho disegnato il grafico e ho tracciato una retta che congiunge i punti A e B e ho trovato la distanza tra il punto A e il punto B perché credo che sia uguale alla distanza dei due punti dall'asse y .. quindi il risultato mi esce 3.. è corretto? (Se non è corretto potreste indicarmi il giusto ragionamento e il procedimento corretto?)
Grazie

Risposte
Penso che qui l'esercizio chiedeva "quanto è distante A dall'asse y?" e "quanto è distante B dall'asse y?". Non parla quindi della distanza della retta che passa per A e B dall'asse, ne' della distanza tra i due punti che è $ sqrt ((3-1)^(2)+(2+4)^(2)) $=$ sqrt (40)$. Devi fare la distanza di un punto da una retta e credo che alle superiori si utilizzi la formula: $ d $=$ |ax_0 + by_0 +c|/sqrt (a^(2)+b^(2)) $ con P il punto di coordinate $(x_0, y_0)$ e r la retta ax +by +c =0. Nel tuo caso la retta è semplicente x=0, quindi hai solo a=1.
La distanza $d$ di un punto $P=(x_P,\ y_P)$ dall'asse $y$ è semplicemente il valore assoluto dell'ascissa del punto: $d=|x_P|$.
grazieeeeeeeeeeeeee milleeeeee