Geometria analitica!

raffaellaleporini
il quadrilatero di vertici A -3;0 B -1;4 C 5;1 D 3;-3 è un rettangolo. Per un punto P della diagonale AC traccia la parallela al lato AB del rettangolo che incontra i lati AD in Q e BC in R. Determina le coordinate di P in modo che l'area di AQRB sia doppia di quella di QDCR (p(7/3;2/3)Mi aiutate? :D

Risposte
Summerwind78
Io non sono un moderatore, ma se leggi il regolamento che indicato ben chiaro che il forum non è un risolutore automatico di esercizi.

Perchè tu riceva aiuto dagli altri utenti dovresti postare i tuoi tentativi di soluzione, anche sbagliati.
O quantomeno spiegare che ragionamenti fai per tentare di risolvere l'esercizio

raffaellaleporini
Per fare in modo di ottenere due rettangoli,di cui uno il doppio dell'altro, ho preso le coordinate dei vertici di ogni lato,ho sommato ,rispettivamente per ottenere le coord. di R e Q , le x di ogni lato , dividendo la somma per 3 e moltiplicandole per 2.così per le y. Dove sbaglio?

Sk_Anonymous

Poiché i due rettangoli in gioco hanno la medesima altezza QR, allora le due basi AQ e QD stanno nel medesimo rapporto delle aree :
${AQ}/{QD}=2$
Per Talete risulta :
${AQ}/{QD} ={AP}/{PC} = 2$
Posto $P=(x,y)$, proiettando l'ultima relazione sugli assi coordinati si ha :
\(\displaystyle \begin{cases}\frac{x-x_A}{x_C-x}=2\\ \frac{y-y_A}{y_C-y} =2\end{cases} \)
Ovvero :
\(\displaystyle \begin{cases}\frac{x+3}{5-x}=2\\ \frac{y-0}{1-y} =2\end{cases} \)
Da cui appunto :
\(\displaystyle \begin{cases}x=\frac{7}{3}\\y=\frac{2}{3}\end{cases} \)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.