Geometria
salv atutti ho un problema da risolvere:
sia BH l'altezza relativa al lato maggiore AC del triangolo ottusangolo ABC.supposto che l'angolo ABHsia il doppio di H$B^$C, si dimostri che A$B^$C è minore di 135°
è urgente perfavore
sia BH l'altezza relativa al lato maggiore AC del triangolo ottusangolo ABC.supposto che l'angolo ABHsia il doppio di H$B^$C, si dimostri che A$B^$C è minore di 135°
è urgente perfavore
Risposte
Indicato con $beta=hat(HBC)$, si ha che $hat(ABH)=2beta$, considero il triangolo $ABH$, esso ha l'angolo retto in H mentre l'angolo in A misura $hat(BAH)=180-90-2beta=90-2beta$, ma l'angolo non può essre negativo, ne segue che $90-2beta>0=>beta<45$, ma $hat(ABC)=3beta$ quindi $hat(ABC)<3*45=135$
Scusa
forse chiedo troppo, percaso potresti spiegarlo in parole più semplici??
(il nick che ho usato per scrivere il post è quello di mio frate e per sbalgio ho usato il suo invece che il mio...)
Scusa se chiedo troppo....

(il nick che ho usato per scrivere il post è quello di mio frate e per sbalgio ho usato il suo invece che il mio...)
Scusa se chiedo troppo....
se l'altezza BH divide l'angolo ABC in due parti di cui una doppia dell'altra, allora posso chiamare $beta$ la parte più piccola e $2beta$ quella più grande, ovviamente tutto l'angolo ABC misurerà $3beta$. Adesso considero il triangolo ABH. È un triangolo rettangolo, in H ha l'angolo retto e siccome la somma degli angoli interni di un triangolo è 180, l'angolo in A misura $hatA=180-hat(AHB)-hat(ABH)=180-90-2beta=90-2beta$, ma questo angolo non può essere un angolo negativo, quindi $beta$ deve essere minore di 45°. Allora l'angolo $hat(ABC)=3beta<3*45$
Ti è chiaro adesso?
Ti è chiaro adesso?
Non ho capito bene il fatto dell'angolo negativo...

Gli angoli interni di un triangolo hanno come misura un numero positivo. Quindi se un angolo misura $90-2beta$ questo numero deve essere positivo. Risolvendo la disequazione $90-2beta>0$ si ottiene $beta<45$