Geomeetria

Gloria110
Sono tornata (carica) di "bellissimi" problemi di geometria....
Alcuni sono riuscita a farli...... Ma questi no......

1- Date due circonferenze isometriche ed esterne, sia M il punto medio del segmento congiungente i due centri O e O'.
a. ogni retta passante per M secante le due circonferenze le taglia in punti a due a due simmetrici rispetto ad M;
b. ogni retta parallela alla retta OO' e secante le circonferenze, le taglia in punti a due a due simmetrici rispetto alla retta perpendicolare OO' e passante per M.

2- Sia AB un giametro di una circonferenza di centro O. Per il punto A si conduca una qualsiasi corda AC, poi lla tangente in C e la tangente in B. Sia D il punto di intersezione delle due tangenti. Dimostrare che OD//AC.

3- Detto OA il raggio di una circonferenza O, si prolunghi tale raggio di un segmento AB=OA e da B si tracci la tangente BC alla circonferenza. Dimostrare che il trinagolo AOC è equilatero.

4- Per i punti d'intersezione di due circonferenze si conducano due rette parallele , che taglino ulteriormente le due circonferenze, la prima nei punte M ed N, la secopnda nei punti P e Q. Dimostrare che MN=PQ. (si conducano dai die centri i diametri perpendicolari alle due rette)

Vi ringrazio......
Buone Feste!

Perchè sono così negata in matematica????

Risposte
WonderP1
Buone feste anche a te! Per ora comincio dal 2) poi vedo di risolvere anche gli altri…
2- Prendo un considerazione i due triangoli rettangoli (perché un lato è il raggio e un altro tangente) OCD e OBD. Questi sono uguali in quanto hanno un lato in comune (OD) e OC e OB sono raggi, quindi gli angoli COD e DOB sono uguali, o un altre parole, sono la metà di COB. Per il teorema degli angoli al centro e alla circonferenza CAB è metà di COB cioè CAB = DOB, quindi AC e OD hanno lo stesso angolo di incidenza rispetto allo stesso segmento (AB), quindi sono paralleli.

Gloria110
Ti ringrazio! Non voglio approffittare dellla rua bontà, è che proprio non ci riesco!

WonderP1
Non ti preoccupare, io mi diverto (so che sembra strano), scusa tu se te li mando a rate, ma sto facendo anche altro...

3- OB = 2 OC per come è stato posto il problema, quindi il triangolo rettangolo BCO è metà (rispetto a BC) triangolo equilatero, quindi l’angolo COB è di 60°. Il triangolo isoscele (perché due lati sono i raggi) COA ha (ovviamente) i due angoli alla base uguali e il terzo di 60°, quindi anche gli altri due sono di 60°. Il triangolo oltre ad essere isoscele è dunque equiangolo e quindi equilatero.

WonderP1
Sulla soluzione del primo ho qualche dubbio sulla correttezza e la rigorosità, comunque

1- a. indico con A e A’ le intersezioni con le circonferenze e confronto i triangoli OMA e O’MA’. OM = O’M per come è stato definito il problema, OA e O’A’ perché raggi di circonferenze isometriche e OMA = O’MA’ perché angoli opposti, quindi i due triangoli sono uguali.
b. se due rette sono parallele allora, per definizione, hanno distanza costante. Indico con A e A’ le intersezioni con le circonferenze e traccio le perpendicolari intersecando OO’ in H e H’. Per quanto detto AH =A’H’. A questo punto anche i triangoli rettangoli OAH e O’H’A’ sono uguali (due lati e un angolo), quindi OH = O’H’ e per differenza (con OM e O’M) anche HM = H’M. quindi i punti A e A’ hanno stessa distanza orizzontale (HM = H’M ) e verticale (AH =A’H’) da M, quindi sono simmetrici rispetto alla perpendicolare ad M.

Ripeto che in questa dimostrazione la rigorosità lascia molto a desiderare.

WonderP1
Ed ecco anche l’ultimo…
4- Chiamo i punti di intersezione delle due circonferenze A e A’ (A su MN e A’ su PQ). Dimostro che il trapezio MPAA’ è isoscele. La somma degli angoli opposti di un quadrilatero inscritto è 180°, quindi MPA’ + MAA’ = 180°, per costruzione anche MAA’ + NAA’ = 180° e quindi MPA’ = NAA’. NAA’ = PA’A perché angoli alterni interni (guisto? Non ricordo bene il nome, ma sono uguali di sicuro) tra due rette parallele. Quindi MPA’ = AA’P e il trapezio è isoscele, quindi MP = AA’. Analogamente posso dimostrare che il trapezio NQAA’ è isoscele e giungere a queste conseguenze: MPA’ = ANQ e MP = NQ.
Ora traccio il segmento MQ e studio i triangoli MNQ e MPQ. Hanno un lato in comune (MQ), : MPQ = MNQ e MP = NQ per quanto visto. Quindi i due triangoli sono uguali e dunque MN = PQ.

Non ho utilizzato il suggerimento perché non capivo a cosa servisse, spero che questa dimostrazione vada bene comunque.

Gloria110
Ti ringrazio infinitamente!!!!

Ancora....... BUONE FESTE!!!!!

Gloria110
Scusa, ma non riesco a capire com'è il disegno.
Me lo potresti gentilmente fare?
1- Date due circonferenze isometriche ed esterne, sia M il punto medio del segmento congiungente i due centri O e O'.
a. ogni retta passante per M secante le due circonferenze le taglia in punti a due a due simmetrici rispetto ad M;
b. ogni retta parallela alla retta OO' e secante le circonferenze, le taglia in punti a due a due simmetrici rispetto alla retta perpendicolare OO' e passante per M.

Ho provato a dimostrare questo problema in un modo diverso.... E' più corretto il mio o il tuo?
3- Detto OA il raggio di una circonferenza O, si prolunghi tale raggio di un segmento AB=OA e da B si tracci la tangente BC alla circonferenza. Dimostrare che il trinagolo AOC è equilatero.

L'angolo OCB è retto perchè OC perpendicolare a CB. Nel triangolo rettangolo, l'ipotenusa OB è il doppio del cateto OC e quindi L'angolo OBC= 1/3R e l'angolo BOC=2/3R. Il triangolo OAC è isoscele sulla base AC con l'angolo al vertice uguale a 2/3R. Ciascun angola alla base vale: 1/2(2R-2/3R)=2/3R. Pertanto OAC è equilatero.

VA bene?

WonderP1
La tua dimostrazione è corretta, e fossi in te userei la tua.
Metto anche il disegno del primo problema condensando i due sottoproblemi. Con A e A’ indico ogni volta le intersezioni con le circonferenze di centro O e O’ rispettivamente. Quindi A e A’ variano a seconda di quale sottoproblema sto risolvendo.

Gloria110
Ok, userò la mia.
Grazie per il disegno!
Alla prossima.

Gloria110
Ho provato a risolvere questo problema in un altro modo. E' giusto?

Per i punti d'intersezione di due circonferenze si conducano due rette parallele , che taglino ulteriormente le due circonferenze, la prima nei punte M ed N, la secopnda nei punti P e Q. Dimostrare che MN=PQ. (si conducano dai die centri i diametri perpendicolari alle due rette)

[Allora ho chiamato A e A' i pinti di intersezione delle due circonferenze, A su MN e A' su PQ, ho poi chiamato i centri delle due circonferenze O e O']

Considero i triangoli MAO e PA'O, essi hanno:
- MO^A=PO^A', perchè angoli apposti al verice.
- MO=OP, perchè raggi delle stessa circonferenza.
-AO=OA', perchè raggi delle stessa circonferenza.
I due triangoli per il I criterio di isometria sono isometrici in particolare MA=PA'.

Considero ora i triangoli ANO' e A'O'Q, essi hanno:
- AO'N=A'O'Q, poichè opposti al vertice.
- AO'=O'A', perchè raggi delle stessa circonferenza.
- NO'=O'q, perchè raggi delle stessa circonferenza.

I due triangoli per il I criterio di isometria sono isometrici in particolare AN=A'Q.

MN=PQ poichè sono formati dall'unione di due segmenti isometrici, cioè: (MA=PA')+(AN+A'Q)= MN=PQ.

Può andar bene?

WonderP1
No, hai preso un caso particolare, cioè quello in cui AA' è perpendicolare a MN e PQ. Per spiegarti meglio ti faccio un contro-esempio con un disegno.

Da questo disegno puoi vedere come MA sia diverso da PA'

WonderP.

Gloria110
Già... Hai ragione!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.