G composto f

ramarro1
Buongiorno...avrei questo esercizio da fare....vi dico come lho sviluppato, poi mi direte voi
devo fare $gof$
$f(x)=(x-2)/(-x^3+2)$......$g(x)=(x+1)^2$
$((x+1)^2-2)/(-(x+1)^6+2)$
la REALTA della funzione $gof$
per me è $(x+1)^6!=2$ mettendo la radice viene $x=root(6)(2)-1$;$(-oo;root(6)(2)-1)V(root(6)(2)-1;+oo)$ non so se è giusto però...va grazie ciao

Risposte
axpgn
"ramarro":
... per me è $(x+1)^6!=2$ mettendo la radice viene $x=root(6)(2)-1$ ...

Io direi anche $x=-root(6)(2)-1$ ...

ramarro1
scusa però non ho ben chiaro il motivo....forse perchè $root(6)((x+1)^6)=|x+1|$ quindi diventa $-x-1$e $x+1$ e non è solo uguale a $x+1$?

axpgn
Semplicemente perché la radice sesta di $2$ ... sono due! E cioè $+-root(6)(2)$ ... provare per credere ...

minomic
Faccio una piccola precisazione teorica: la radice di indice pari di un numero è definita positiva. Quindi la radice di $9$ è $3$ e basta.
Invece se ci chiediamo quali sono i numeri che elevati al quadrato danno $9$, allora la risposta è $+-3$. Negli esercizi si utilizza quasi sempre questo approccio, a meno che non ci siano particolari condizioni imposte, ecc. ma occhio alla differenza teorica.

axpgn
Sì, ma qui devi trovare i numeri che fanno perdere senso alla funzione e se ti dimentichi l'ALTRA radice (chiamala come vuoi ma è una radice) fai un bell'errore e io, qui, sottolineerei questo, no ? E difatti a ramarro sono venuti dei dubbi ...

Il promemoria comunque non è per te, è generico ... ;-)

Cordialmente, Alex

EDIT: peraltro è quello che ho scritto ... più o meno $root(6)(2)$ ... cioè la radice è positiva ma i numeri che "mi servono" sono due: più radice sesta di due e meno radice sesta di due ...
Non vorrei che a ramarro venissero più dubbi di quelli che ha ... :D

minomic
Sì forse il mio intervento può causare qualche dubbio... spero di no! Comunque l'ho scritto perché conosco bene alcuni tipi di esercizi proposti dai libri di testo: dei "vero o falso" dove sfruttano questi tranelli sui radicali per confondere gli studenti. Quindi... occhio!

ramarro1
va be grazie a tutti e due, siete 2 bogyguard della matematica a quanto vedo, belli massicci, in realta non è che mi è stato difficile capire il fatto che $(-n)*(-n)=n^2$ il fatto è che queste cose me le dimentico perchè dato che sto studiando per quello che devo fare io di matematica, succede che mi concentro per vari giorni facendo esercizi ed esercizi su argomenti pesanti come studi di funzione, integrali, studi di matrici, matrici inverse e ste cose me le dimentico...va be scusate se mi giustifico, cmq volevo chiedervi (quando avete tempo e se non vi annoiate troppo) se potete dirmi come finire questa disequazione:
$sqrt(2^x)>4^(1/x)$
io ovviamente la sviluppo come ho sempre fatto nelgi esercizi che scrivo su qui perchè non mi va di essere uno che non fa niente e che passa solo la palla agli altri:)
$2^(x/2)>2^(2/X)$
$(x/2)log(2)>2/xlog2$....il log è in base $2$
$x/2>2/x$
$x>4(1/x)$
ecco qui non posso semplificare la $x$ non si puo....come si trova?
Grazie
Cordiali saluti

minomic
Porta tutto a sinistra e poi fai la somma delle frazioni (minimo comune multiplo, ecc.)

ramarro1
ah cavolo...hai gia risposto?!be grazie....chissa perchè non ci avevo pensato:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.