Funzione $xsqrt(x^2-3x+2)$

ramarro1
Buonasera a tutti, stavo facendo questa funzione ed è andato tutto bene fino a che sono arriato alla derivata prima che non mi viene....il risultato della derivata prima mi dice che la funzione deve decrescere nell'intervallo $(2,(6+sqrt12/2)$ in realà dopo $x>2$ dovrebbe crescere non trovo l'errore:
DERIVATA
$sqrt(x^2-3x+2)+x*(2x-3)/(sqrt(x^2-3x+2)$
CRESCENZA O DECRESCENA
N:$3x^2-6x+2>=0$
D:$sqrt(x^2-3x+2)>=0$
$D:x<1;x>2$
il problema è che a fare il grafico deceresce in un punto in cui invece deve crescere, grazie a cchiunque mi sappia risolvere il problema.

Risposte
walter891
la derivata prima è questa [tex]\frac{3x^2-6x+2}{\sqrt(x^2-3x+2)}[/tex], il denominatore non c'è bisogno di studiarlo perchè non è mai negativo, quindi studiamo il numeratore:
$3x^3-6x+2>=0$ che ha come soluzione $(-infty,1-sqrt(3)/3]U[1+sqrt(3)/3,+infty)$, però bisogna tenere conto del dominio della funzione $(-infty,1]U[2,+infty)$

se confronti i valori l'unico intervallo in cui la funzione decresce è $(1-sqrt3/3,1)$, mentre per $x>2$ cresce sempre

ramarro1
Scusa ma è uno studio del segno dove numeratore e denominatore vengono posti $>=0$ quindi se io volessi 'verificare' il radicando posso cmq porre $x^2-3x+2>=0$ il cui risultato è $x<1$ $x>2$ e i conti dovrebbero tornare lo stesso anche se si potrebbe evitare di studiarlo. Mentre qui non tornano.
Potenzialmente il ragionamento potrebbe essere il seguente:
1)trasformo il denominatore in $sqrt((x-2)(x-1))$
2)ora mi chiiedo per quali valori esso si annulla? Per $X=2$ e $x=1$
3)dato che è una disequazione i valori per cui esiste sono $x<1$ e $x>2$
QUindi anche se la studiassi apposta i conti dovrebbero tornare...per questo motivo non capisco, secondo me non è per il motivo che dici tu, credo piuttosto che ci sia una pecca da un'altra parte.
poi cè ancora un'altra cosa che nn torna, il grafico deve decrescere prima di $1$ mentre da quello che ho fatto io cresce e basta, quindi ci dev'essere una pecca ben piu grande in giro.
Va be grazie lo stesso, se trovi il danno fammi sapere
Grazie
Cordiali saluti

giammaria2
Hai fatto un errore di distrazione: le soluzioni di $N=0$ non sono quelle che scrivi ma $(6+-sqrt12)/6=(3+-sqrt3)/3$ e quindi la soluzione col più sta prima di $2$.
Quanto al resto, concordo con walter89 nel dire che è concettualmente sbagliato studiare i segni del denominatore come hai fatto: essendo una radice, è sempre positivo (tranne dove si annulla). Dovevi invece cancellare dal grafico l'intervallo fra $1$ e $2$, in cui la funzione non esiste: quindi non esiste neanche la derivata e lì è sbagliato calcolare il segno del quoziente.

ramarro1
Aspettate aspettate, l'errore che pero mi ha sballato di piu la funzione stava nella derivata, l ho trovato, io avevo scritto una derivata sbagliata:
DERIVATA SBAGLIATA
$1sqrt(x^2-3x+2)+x(x^2+3x+2)^(-1/2)(2x-3)$
DERIVATA GIUSTA
$1sqrt(x^2-3x+2)+x/2(x^2+3x+2)^(-1/2)(2x-3)$

dalla derivata giusta, poi facendo la CRESCENZA O DECRESCENZA i conti tornano anche se ponessi il denominatore $>=0$.
Grazie
Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.