Funzione polinomiale con parametro reale

Francy20052
Buongiorno, chiedo nuovamente il vostro aiuto per risolvere un problema del capitolo sulla derivabilità ed il calcolo differenziale.
Riporto di seguito il testo dell'esercizio:

Considera la famiglia di funzioni $f(x)=ax^3+(2a+1)x^2+3ax+2a$, al variare del parametro reale a.
a) Verifica che per ogni a appartenente ad R il grafico di f(x) passa per il punto A (-1;1).
b) Stabilisci per quali valori del parametro a la funzione f(x) è invertibile. Motiva la risposta.
c) Trova, se esiste, il valore del parametro a per cui f(x) è invertibile e, detta F(x) la funzione inversa, F'(1)=2.
d) Determina il valore di a per cui la funzione f(x) ha la derivata seconda che si annulla nell’ascissa del punto A. Per il valore di a trovato, traccia un grafico possibile della funzione f(x).
a) Ho sostituito le coordinate del punto A in f(x) ed ho trovato un'identità che non dipende dal parametro a, pertanto in grafico passa per il punto A per ogni a appartenente ad R (f(-1)=-a+2a+1-3a+2a=1)
b) La funzione è polinomiale, continua e derivabile in tutto il suo dominio R. Ho pensato che per essere invertibile dovesse essere crescente, pertanto ho studiato il segno di f(x), calcolando il delta - che dipende da a - e mi risulta negativo e qui mi sono bloccata. Sicuramente sto facendo dei ragionamenti sbagliati...

Qualcuno sarebbe in grado di aiutami nello svolgimento di questo esercizio?
Grazie e buona giornata

Risposte
moccidentale
.

Noodles1
"Francy2005":

b) Stabilisci per quali valori del parametro a la funzione f(x) è invertibile.

A rigore, poichè la derivabilità della funzione inversa non è richiesta:

$AA x in RR$

$[f'(x) lt= 0] vv [f'(x) gt= 0]$

Quindi, poichè:

$f'(x)=3ax^2+2(2a+1)x+3a$

necessariamente:

$\Delta/4 lt= 0 rarr -5a^2+4a+1 lt= 0 rarr a lt= -1/5 vv a gt= 1$

Francy20052
Grazie, più o meno ero giunta ancge io a questi risultati.
Il vero problema sono gli ultimi due punti che non so proprio risolvere.
Hai qualche suggerimento?

Noodles1
Per quanto riguarda il terzo punto, poichè la derivata della funzione inversa è il reciproco della derivata della funzione, dovresti ricavare il parametro $a$ risolvendo il sistema sottostante:

$\{(f(x)=1),(f'(x)=1/2):} rarr \{(ax^3+(2a+1)x^2+3ax+2a=1),(3ax^2+2(2a+1)x+3a=1/2):}$

Tuttavia, riconsiderando il primo punto, necessariamente:

$[y=1] rarr [x=-1] rarr [a=5/4]$

Per quanto riguarda il quarto punto, non dovresti avere particolari problemi.

lucastamba
Ciao! Per la domanda (c) si impone $f'(1)=1/{F'(1)}=1/2$ cioè $10a+2=1/2$ che dà $a=-3/20$ che però non è nell'intervallo di invertibilità.
Per la domanda (d) si impone $f''(-1)=0$ e si determina il valore di a.

Noodles1
"LucaSt":

Per la domanda (c) si impone ...

Premesso che stiamo trattando concetti di base, sei sicuro di quello che hai scritto?

lucastamba
Pardon, hai ragione \(f'(x_0)=\frac{1}{ F'(y_0)}\) e \(x_0=-1\) per \(y_0=1\), confermo a=5/4
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.