Funzione logaritmica complessa
Scusate ma non riesco a scriverla nella forma corretta:
y=ln(5log^3(1/2,x)+2log(1/2,x)-7)-->
log(base, esponente). Non so da dove partire, qualcuno può aiutarmi?
y=ln(5log^3(1/2,x)+2log(1/2,x)-7)-->
log(base, esponente). Non so da dove partire, qualcuno può aiutarmi?
Risposte
se ho capito bene, chiama $z=log_(1/2) x$, e otterrai come condizione di esistenza del logaritmo naturale $(z-1)(5z^2+5z+7)>0$
OK?
EDIT: avevo sbagliato a scrivere la base del logaritmo, ma l'indicazione è la stessa
OK?
EDIT: avevo sbagliato a scrivere la base del logaritmo, ma l'indicazione è la stessa
Scusami so che la scrittura non è corretta ma non so me modificarla. Comunque la base di tutti i logaritmi presenti nella funzione è 1/2 e l'esponente è x

non l'esponente, ma l'argomento:
in ogni caso, se al posto di ln c'è il logaritmo in base due non cambia nulla sul dominio, sempreché quanto segue fa parte di un unico argomento, ho solo scritto 2 al posto di 1/2 come base, ma non cambia nulla. correggo l'indicazione.
te la scrivo come l'ho interpretata io:
$y=ln(5 log_(1/2)^3 x + 2 log_(1/2) x -7) $
se la parentesi è scritta bene, quello che ti ho scritto nel precedente messaggio è valido comunque, anche se al posto di $ln$ ci sia scritto $log_(1/2)$: cambierebbe solo dopo nello studio del segno della funzione, non nel calcolo del dominio.
in ogni caso, se al posto di ln c'è il logaritmo in base due non cambia nulla sul dominio, sempreché quanto segue fa parte di un unico argomento, ho solo scritto 2 al posto di 1/2 come base, ma non cambia nulla. correggo l'indicazione.
te la scrivo come l'ho interpretata io:
$y=ln(5 log_(1/2)^3 x + 2 log_(1/2) x -7) $
se la parentesi è scritta bene, quello che ti ho scritto nel precedente messaggio è valido comunque, anche se al posto di $ln$ ci sia scritto $log_(1/2)$: cambierebbe solo dopo nello studio del segno della funzione, non nel calcolo del dominio.
Scusami la prima funziona era scritta correttamente, anche io ho applicato il metodo della sostituzione e poi Ruffini. Fino a qui ci sono, il problema è la seconda parentesi, il delta è negativo..
che il discriminante è negativo ti risulta, sì?
poi, se stai facendo lo studio di funzioni, è impossibile che non sappia risolvere equazioni e disequazioni di secondo grado ...
dunque, se $Delta<0$ significa che il trinomio non cambia mai segno, dunque è sempre positivo (basta vedere i segni dei coefficienti...). dunque la soluzione della disequazione prodotto (quella ottenuta con la scomposizione con Ruffini) dà come risultato $z>1$, ma era $z=log_(1/2) x$ quindi $log_(1/2) x > 1$, da cui $0
poi, se stai facendo lo studio di funzioni, è impossibile che non sappia risolvere equazioni e disequazioni di secondo grado ...
dunque, se $Delta<0$ significa che il trinomio non cambia mai segno, dunque è sempre positivo (basta vedere i segni dei coefficienti...). dunque la soluzione della disequazione prodotto (quella ottenuta con la scomposizione con Ruffini) dà come risultato $z>1$, ma era $z=log_(1/2) x$ quindi $log_(1/2) x > 1$, da cui $0
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.