Funzione Lineare (Trovare a e b)
Salve a tutti.
Ho un dubbio, che spero di chiarire, su questa funzione:
Trova i valori di $a$ e $b$ per la funzione $f(x)= ax^2-b$ sapendo che $f(0)=-2$ e $f(1)=4$
Dico subito che le funzioni, ad oggi, non ci sono state spiegate, ma ci è stato detto (cito testualmente) "arrangiatevi da soli". Per quanto riguarda funzioni "normali" del tipo con x e y, finora non ho risontrato problemi, e fortunatamente (per ora) nemmeno con il grafico di funzioni.
Questa con $a$ e $b$ però non mi torna proprio...
Come fare a risolverla?
Ho un dubbio, che spero di chiarire, su questa funzione:
Trova i valori di $a$ e $b$ per la funzione $f(x)= ax^2-b$ sapendo che $f(0)=-2$ e $f(1)=4$
Dico subito che le funzioni, ad oggi, non ci sono state spiegate, ma ci è stato detto (cito testualmente) "arrangiatevi da soli". Per quanto riguarda funzioni "normali" del tipo con x e y, finora non ho risontrato problemi, e fortunatamente (per ora) nemmeno con il grafico di funzioni.
Questa con $a$ e $b$ però non mi torna proprio...
Come fare a risolverla?
Risposte
con $x=0$ hai $ax^2-b=-2$ segue $b$
con $x=1$ hai $ax^2-b=4$ segue $a$
con $x=1$ hai $ax^2-b=4$ segue $a$
si' in pratica le 2 condizioni date nel problema danno origine ad un sistemino lineare in $a$ e $ b$.
A me viene:
f(0)=-b=-2 ---> $-b=-2$
f(1)=a-b=4 ---> $a-b=4$
le 2 condizioni scritte dopo le frecce costituiscono il sistema che devi risolvere per trovare i valori corretti di $a$ e di $b$.
spero corretto. ciao
A me viene:
f(0)=-b=-2 ---> $-b=-2$
f(1)=a-b=4 ---> $a-b=4$
le 2 condizioni scritte dopo le frecce costituiscono il sistema che devi risolvere per trovare i valori corretti di $a$ e di $b$.
spero corretto. ciao
Grazie sia a krek che a codino75... quindi bastava andare a sostituire (nella pratica) il valore nell'espressione analitica al posto della $x$, e poi risolvere il relativo sistema lineare? Beh vi chiederei quasi scusa per il tempo che avete perso...
Alla prossima!
P.S.: Sì, codino75, i valori sono corretti ($a=6$ e $b=2$).

Alla prossima!
P.S.: Sì, codino75, i valori sono corretti ($a=6$ e $b=2$).